E' un aspetto che non avevo mai considerato: i contakm possono essere molto imprecisi e ne ho la prova.
Di ritorno da un viaggio in Francia avevo l'ultima tappa di 962km (al navigatore); casualmente ho azzerato il CDB e mi sono sciroppato tutto il percorso in una decina d'ore. All'arrivo il CDB segnava però 985km; in un primo tempo ho pensato d'aver sbagliato qualche strada di campagna (la prima parte del percorso era su provinciali), invece verificando il CDB dell'altra auto che portava gli altri amici (auto di cui non faccio nome per non scatenare inutili flames), questo riportava addirittura 960km.
Ho controllato la pressione delle mie gomme (nuove all'80%) ed era a posto.
A questo punto anche la mia rilevazione di consumo ha dovuto essere rettificata perchè il contakm mi aveva esagerato del 2,5%
Può sembrare un argomento di scarsa rilevanza, ed invece io lo inquadro nella ossessione a dimostrare che il proprio modello consuma poco. Infatti anche il tachimentro VW (che era da sempre conosciuto come molto preciso) esagera di un buon 5% al punto che chiesi in concessionario se fosse possibile ritararlo.
I calcoli fateli voi: uno procede a 130 di tachimetro (in realtà viaggia a 125) per cui consuma meno; a questo si aggiunga che ogni km è lungo 975m e così si possono fare percorrenze quasi miracolose, altro che Stop & Start.
Di ritorno da un viaggio in Francia avevo l'ultima tappa di 962km (al navigatore); casualmente ho azzerato il CDB e mi sono sciroppato tutto il percorso in una decina d'ore. All'arrivo il CDB segnava però 985km; in un primo tempo ho pensato d'aver sbagliato qualche strada di campagna (la prima parte del percorso era su provinciali), invece verificando il CDB dell'altra auto che portava gli altri amici (auto di cui non faccio nome per non scatenare inutili flames), questo riportava addirittura 960km.
Ho controllato la pressione delle mie gomme (nuove all'80%) ed era a posto.
A questo punto anche la mia rilevazione di consumo ha dovuto essere rettificata perchè il contakm mi aveva esagerato del 2,5%
Può sembrare un argomento di scarsa rilevanza, ed invece io lo inquadro nella ossessione a dimostrare che il proprio modello consuma poco. Infatti anche il tachimentro VW (che era da sempre conosciuto come molto preciso) esagera di un buon 5% al punto che chiesi in concessionario se fosse possibile ritararlo.
I calcoli fateli voi: uno procede a 130 di tachimetro (in realtà viaggia a 125) per cui consuma meno; a questo si aggiunga che ogni km è lungo 975m e così si possono fare percorrenze quasi miracolose, altro che Stop & Start.