Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Se cambio batteria

Se cambio batteria - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    Quando si sostituisce la batteria dell'auto si devono considerare le caratteristiche di capacità (Ah) e corrente allo spunto (A).
    Ora con le batterie attuali se io prendo una batteria della stessa capacità di quella originale mi trovo con una corrente di spunto più alta di almeno 150 - 180 A. Posso sostituire la batteria con una che ha molto spunto in più?
     
  2. morgan65

    morgan65

    Iscritto:
    1238578752
    Messaggi:
    1.624
    Piaciuto:
    2
    Certo non cambia niente hai solo piu' enegia di riserva per l'avviamento
    ciao
     
  3. GheddoStella

    GheddoStella

    Iscritto:
    1238573662
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    2
    Io ho un solo dubbio: ce la fa la macchina a caricare l'amperaggio in più? Voglio dire, io ho una 60ah, però ho spazio sufficiente per montarci una 90. La macchina la carica fino a 90 o si ferma a 60?
     
  4. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    Questo non saprei dirlo, il mio dubbio era il contrario, a parità di capacità (Ah) la batteria nuova offre molto spunto in più di quella vecchia.
     
  5. GheddoStella

    GheddoStella

    Iscritto:
    1238573662
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    2
    Se è nuova, si...egrazziealcaiser :D il punto successivo è: ci metto una 90 al posto di una da 60 per avere SEMPRE più spunto, ma il caricabatterie...la carica fino a 90? no perchè se non ce la fa non serve a niente :?
     
  6. Paolo_

    Paolo_

    Iscritto:
    1238527797
    Messaggi:
    1.387
    Piaciuto:
    1
    Ce la fa ma ci mette più tempo.
    Se fai abitualmente percorsi brevi rischi di non riuscire a tenere la batteria sufficientemente carica.
     
  7. GheddoStella

    GheddoStella

    Iscritto:
    1238573662
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    2
    A posto allora, se uno ha spazio.... :thumbup:

    La mia batteria invece ha spazio giusto giusto per la 60AH, anche volendo non ne potrei mettere una più grossa.
     
  8. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Bisogna fare attenzione alle normative relative alla prova di spunto. L'evoluzione delle batterie porta a trovare, man mano che passa il tempo, più Ampère di spunto a parità di capacità, ma il miglioramento è solitamente contenuto in qualche decina...2 o 3. Se trovi 180 A di differenza, ci sono solo due casi:
    1) A parità di normative del test, uno dei due costruttori, prevalentemente il più ottimista, mente.
    2) Lo spunto è rilevato con due normative diverse.
    Esistono 4 test per provare la capacità di erogare corrente e danno risultati diversi non sovrapponibili. Ultimamente si usa la normativa EN ( dovrebbe esserci scritto subito dopo la cifra...) perchè é meno cruenta e fornisce numeri più elevati dando l'idea di maggior potenza.
    La stessa batteria (12V 50Ah ) fornisce rispettivamente:

    450 A secondo norme BCI
    300 A secondo norme IEC
    250 A secondo norme DIN
    510 A secondo norme EN
     
  9. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    In soldoni, puoi montare tranquillamente batterie a una capacita' superiore, mentre montare batterie con capacita' inferiore puo' portare problemi.
     
  10. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    Capito, grazie :D
     

Condividi questa Pagina