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Scusate se torno sull'argomento...

...delle bronzine del motore K9K ... (sarò un po' lunghetto)
premessa:
ebbene si, la cacchio di macchina nuova ancora non arriva...maledetti coreani, e sono ancora con la mia scenic che ha appena oltrepassato i 183.000 km.
Stasera sono passato dal mio mecca reno' perché il quadro strumenti era impazzito, l'ho fatto riparare (da un indipendente) e me lo sono fatto rimontare, ma qua siamo O.T. scrivo in realtà per dire che passando in officina ho notato una cosa sconcertante :shock: :shock: c'erano DUE scenic con il motore k9k rotto per l'eccessivo consumo delle bronzine.
Alla mia richiesta di spiegazioni, il meccanico (mio conoscente da anni ormai) mi ha detto, "sai negli ultimi tempi ci sono capitate tre rotture, abbiamo sentito altri meccanici ed è la stessa cosa, addirittura uno dei titolari che ha una scenic 1.5 106 cv. le ha cambiate per precauzione ed ha riscontrato che una delle bronzine (l'ho vista pure io) era davvero all'osso e avrebbe presto causato una rottura grave.
Io sono rimasto sconcertato, soprattutto nell'apprendere che quelle rotture si sono manifestate tutte tra 120 e 150 mila km. ed onestamente ho visto un certo sconcerto anche nelle facce dei miei meccanici di fiducia, i quali si avevano detto in passato che qualcuno aveva avuto rotture ma avevano liquidato dicendo che erano macchine capitate lì per caso e non "delle nostre" nel senso non tagliandate in renault e chissà fatte girare con quale olio...mentre queste sono di loro clienti e sanno che la manutenzione è stata fatta regolarmente (figuriamoci poi quella del titolare).
Domando allora a voi (compreso ombrariflessa) se avete notizia che questo potenziale problema affligga TUTTI i vecchi k9k oppure solo quelli da 106hp,...per carità non voglio gufarmi, ma adesso che sto per cambiare macchina vengo assalito da mille ansie di dover spender su soldi per la scenic...
PS: il mio meccanico consiglia la sostituzione "preventiva" ai suoi clienti, al costo di 480 euri, ma non mi ha "pressato"...anzi m'ha detto di non stressare troppo la macchina e di tirare finché non arriva la nuova...
PPS fatemi sapere notizie utili, se avete avuto notizia diretta o certa di queste rotture e su quali motorizzazioni in particolare, specialmente sul 1.5 100 hp a 5 marce come ce l'ho io.
Vi ringrazio in anticipo.
 
Sì, ormai è acclarato: diversi lotti di bronzine K9K non erano a capitolato di progetto; il problema è che Renault si rifiuta di attuare un richiamo vero e proprio (che costerebbe una fortuna, data la natura dell'intervento) ma preferisce giocarsi la partita caso per caso, con indubbi risparmi di tempo e denaro. Ci perdono i clienti dCi ma tanto pochissimi tra loro sono informati e NON possono provare a priori (= senza smontare il motore) che il difetto esisteva all'origine. Storia molto triste.
 
Non capisco il tuo problema.
Se stai cambiando auto tira avanti finché non ti arriva la nuova.
Non fasciarti la testa prima di romperla.
 
Eldinero ha scritto:
Non capisco il tuo problema.
Se stai cambiando auto tira avanti finché non ti arriva la nuova.
Non fasciarti la testa prima di romperla.
Quoto, vai piano ed aspetta la nuova senza angosciarti!!!
 
beh, insomma... preoccupazione più che lecita, mi pare: dal venditore VW che aveva ritirato la mia Modus dCi 106cv del 2005 con 180.000km ho poi saputo che il motore aveva ceduto di schianto poco dopo la rivendita (agosto 2010)
 
sumotori64 ha scritto:
beh, insomma... preoccupazione più che lecita, mi pare: dal venditore VW che aveva ritirato la mia Modus dCi 106cv del 2005 con 180.000km ho poi saputo che il motore aveva ceduto di schianto poco dopo la rivendita (agosto 2010)

Ma infatti, intendo che il problema sarà stato del proprietario di allora, non tua. Quando l'hai venduta, l'auto finzionava bene, no? Non credo che tu abbia una responsabilità per quella rottura, in fondo non sapevi che sarebbe successo... :)
 
ahaaa, OK, scusa non avevo capito che la preoccupazione fosse quella! Certo che no, nel mio caso la manutenzione è sempre stata fatta in maniera scrupolosa e l'auto andava meglio che da nuova quando l'ho ceduta. Cominciava appena a richiedere un rabbocco d'olio tra un tagliando e l'altro (20.000km) ...
 
Il fatto è che in poco tempo (un mese poco +), dovrò coprire con la scenic almeno un paio di viaggi da 1000 km. l'uno, ed ecco la mia giustificata paura di fare seri danni, insomma non mi sento + al sicuro, ma forse ho trovato un accordo con il concessionario che la ritirerà....a breve notizie, nel frattempo se volete continuate a "dirmi la vostra" grazie.
 
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