Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

SCOPPIO DELL'AIRBAG PASSEGIERO

SCOPPIO DELL'AIRBAG PASSEGIERO - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Piron83

    Piron83

    Iscritto:
    1370771084
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    due mesi fa ho comperato una peugeot 208 1.4 allure, due settimane fa ho fatto un piccolissimo tamponamento ma sono partiti gli air bag sia conducente che passeggero. A causa del fatto che è partito anche quello passeggero l'autofficina Peugeot mi dice che bisogna cambiare tutto il cruscotto!!!!!!!!! e dunque il preventivo per i danni ammonta a 10.700? !!!

    Credo sia incredibile, quanto impossibile proporre un preventivo cosi quando il valore della macchina nuova senza sconti è di 19.600? ed io l'ho pagata realmente 13.500?

    Quello che mi domando infatti è come mai è partito l'airbag passeggero se in macchina ero sola!!!!!! L'auto ha i sensori per la cintura di sicurezza nel sedile, come mai questi quando non c'è il passeggero non disattivano anche l'airbag!!!!!!!???

    Qualcuno mi sa dire cose devo fare mi sembra impossibile!!!!!??? Mi stanno prendendo in giro?
     
  2. skamorza

    skamorza

    Iscritto:
    1238595477
    Messaggi:
    3.712
    Piaciuto:
    4
    Per caso avevi appoggiato la borsetta e/o qualche pacchetto sul sedile del passeggero?
     
  3. gdd78

    gdd78

    Iscritto:
    1297860944
    Messaggi:
    1.192
    Piaciuto:
    0
    Mi spiace per l'accaduto davvero la tua situazione ha del ridicolo... Indaga sullo scoppio dell'aig bag passeggero, se è vero che non c'era nessuno seduto e che ha il sensore sul sedile, non doveva scoppiare per cui contatta un buon avvocato e contesta il danno. Sempre se non c'era un peso sul sedile, ovvio... Edit: ho riletto il tuo commento e non mi pare di capire che l'auto abbia il sensore sotto il sedile, per cui è giusto che l'air bag scoppi anche se la cintura non è inserita, immagina se lì viaggiava qualcuno senza le cinture allacciate... Fermo restando tutto quello che ho scritto dopo...

    Poi prova a vedere se trovi un cruscotto a uno sfasciacarrozze, magari trovi una macchina uguale alla tua tamponata da dietro o nella quale il cruscotto non ha subito danni. Prova, girateli tutti, anche fuori provincia. E chiedi preventivi anche ad altri meccanici. Quel prezzo NON è accattabile.
     
  4. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Aldilà del fatto che sia partito o meno il palloncino dal lato passeggero...io trovo assurdo che servano 10.700 euro di ripristino per l'auto.
    A questo punto la venderei...o la rottamerei...e che caspita costa nuova 13.500 euro!

    Mi chiedo sempre, in questi momenti, se tanta tecnologia serve... e se serve il prezzo è troppo caro.

    Ogni tanto rimpiango le auto semplici ma belle, senza tanti casini di Fap, DPF, centraline e sensori e tutto quanto fa tecnologico...ma che di fatto non sia mai si guasta qualcosa...è davvero troppo caro farne il rispristino.
    Però si parla di sicurezza ed allora ...il buon senso mi dice di stare zitto.
    Anche la tecnologia, che amo mi dice di stare zitto...ma è il mio portafoglio che non è sincronizzato con queste cose... :oops:

    Mi resta questo fatto del post...10.700 euro...ma ci si paga tutta l'auto...non ripararla.
     
  5. gdd78

    gdd78

    Iscritto:
    1297860944
    Messaggi:
    1.192
    Piaciuto:
    0
    Che l'aig bag scoppiando distrugga tutto il cruscotto dipende appunto da come è fatto il cruscotto. Se c'è un apposito vano dal quale far fuoriuscire l'air bag non si dovrebbe distruggere tutto. Certo, esteticamente può essere brutto, nella mia Punto III è un pugno in un occhio, ma vuoi mettere? E comuque 10 mila e passa cucuzze sono proprio troppe troppe troppe. Non è proprio accetabile.
     
  6. RobyTs67

    RobyTs67

    Iscritto:
    1250440050
    Messaggi:
    2.427
    Piaciuto:
    1
    Troppo caro?

    Magari dimenticate il danno del muso soffermandovi sul solo cruscotto.
    Ho visto un danno simile con anche il preventivo simile riguardo ad una Smart... :rolleyes:
     
  7. gdd78

    gdd78

    Iscritto:
    1297860944
    Messaggi:
    1.192
    Piaciuto:
    0
    Giusto... :XD: Io non ci avevo pensato proprio. :oops: Motivo in più per darsi da fare e cercare dappertutto un'auto analoga magari incidentata da dietro da usare come "pezzi di ricambio".
     
  8. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Effettivamente, guardando le foto degli interni della 208 non si vede un vano per l'airbag del passeggero; sicché é pensabile che sì, il cruscotto vada sostituito per intero.
    Comunque secondo me questi sono errori di progettazione, e dovrebbe essere prescritto che l'airbag stia in un vano separato con coperchio separato, come era sulla mia Civic del '97 (sembrava appoggiato lì sopra il cruscotto...).
    Sarà brutto, ma almeno non si rischiano certe sorprese.
    E anche noi, acquistando un'auto, dovremmo guardare certe cose ed informarci (tipo: come si sostituisce la lampadina bruciata? Serve smontare mezza macchina?).
    Sono anch'io del parere che, se l'assicurazione non paga (Kasko?), sia meglio non riparare a questo prezzo. Chiedi magari altri preventivi.
    E poi, prova anche a sentire un'associazione consumatori e a fare ricerche in internet (soprattutto in Francia) se qualcun altro ha avuto la stessa disavventura. Non si sa mai, magari una bella class-action...
     
  9. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Ha scritto piccolissimo tamponamenyo. Anche avesse fatto 4-5k euro di danno al muso il resto??? Mi pare una cifra allucinante, da macchina completamente distrutta
     
  10. tyzz76

    tyzz76

    Iscritto:
    1238527169
    Messaggi:
    3.235
    Piaciuto:
    5
    Penso che il danno provocato dallo scoppio dell'airbag passeggero incida poco su un totale di 10.700 ?. L'unica cosa che mi torna poco è come ci possa essere un danno così grande a seguito di un "piccolissimo tamponamento"!
     
  11. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    E' lo stesso mio ragionamento: piccolissimo tamponamento --&gt maggior parte del costo dovuto al cruscotto.
     
  12. desmo1987

    desmo1987

    Iscritto:
    1238534864
    Messaggi:
    3.698
    Piaciuto:
    1
    I tamponamenti sono sempre piccolissimi se provocati, enormi se ricevuti.

    In ogni caso, se il danno fosse limitato soltanto al cruscotto, la cifra sarebbe assolutamente fuori misura.
     
  13. RobyTs67

    RobyTs67

    Iscritto:
    1250440050
    Messaggi:
    2.427
    Piaciuto:
    1
    Se sono scoppiati tanto piccolissimo non era. :rolleyes:

    Magari visto da fuori non sembra tanto,ma aprendo il cofano,guardando sotto l'auto...paraurti,fari,radiatori vari,talaietto di supporto motore e sospensioni...
     
  14. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Anche questo è vero
     
  15. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    176
    per 10.700euro ha fatto un ciocco della madonna, altro che piccolo tamponamento. cmq il costo del cruscotto, che è solo la parte superiore, è di circa 300/400euro. io consiglierei pezzi usati se la vuole riparare di tasca. ad ogni modo è paradossale lamentarsi con la peugeot x una cosa causata dall'utente.
     

Condividi questa Pagina