alfredoalfredo ha scritto:
ho sbagliato sezione postando su "zona franca" per avere il piu' possibile informazioni sul gran vitara...........mi interessa tutto,da chi lo possiede,pregi e difetti,convenienza per i 10/12000 chilometri/anno anche con traino roulotte............ora leggo da altro utente che l'attuale a gasolio pare un chiodo..........e che ne verra' commercializzato un secondo..............anche perche' il venditore non mi ha detto nulla su restyling ed affini.............................spero di essere nella sezione giusta..........per me' sarebbe l'unico veicolo per citta' e vacanze..........ed il jimni specie per il traino mi pare sottodimensionato.grazie a chi vorra' rispondermi.
105mila km circa, 1,9 Diesel del 2006 5 porte con ESP.
Pregi: strutturalmente robusta e ben dimensionata, ottima trazione su fondi viscidi se gommata "giusta", perfetta per la neve, bene su sterrati veloci un po' meno su OffRoad "pesante" causa altezze ridotte e escursione sospensioni rispetto a chi ha telaio e ponti, generalmente comoda, sterzo discreto, bene su strada, presenza di riduttore (una mosca bianca ormai...) e blocco diff. centrale, rolla poco.
Difetti: motore forse vecchio (ma almeno è testato...), buco di coppia fino ai 1800 giri evidente, cambio anch'esso robusto (di derivazione commerciale) ma con innesti contrastati, 4a e 5a corte (si sente la mancanza di una sesta in autostrada), alcuni problemi di DPF (cosa da considerare se giri solo o spesso in città...), rumorosità generale sia di motore che di trasmissione.
Io ci traino un carrello con quad, faccio fuoristrada spesso, vado sempre su neve e sono quasi sempre "a manetta", 11-11,5 con un litro e ben pochi problemi (un manicotto fessurato, 3 volte accesa la spia DPF e spenta da sola).