Buonasera,
Tra amici chiacchieravamo sullo stile di guida di mezzi pesanti. In particolare parlavamo del cambio marce di un Volvo due assi da 140 quintali.
Io affermavo che in pianura o leggera discesa si poteva tranquillamente passare dalla seconda alla quarta marcia saltando la terza.
Tra di noi un meccanico professionista di auto afferma che questa operazione è sbagliatissima non perché il motore sforzi ma perché si usurano molto velocemente e sincronizzatori del cambio
Io replicavo che se l'è cambiata è fatta correttamente e l'innesto marcia e dolce quindi con dei numeri dei giri adeguati non penso che ci sia veramente un usura maggiore dei sincronizzatori.
Lui invece mi assicura che è una manovra sbagliatissima e che danneggia velocemente il cambio.
Attendo un vostro parere con una replica anche tecnica magari da parte dei più esperti
Grazie a chi avrà ho voglia di perdere qualche minuto
Tra amici chiacchieravamo sullo stile di guida di mezzi pesanti. In particolare parlavamo del cambio marce di un Volvo due assi da 140 quintali.
Io affermavo che in pianura o leggera discesa si poteva tranquillamente passare dalla seconda alla quarta marcia saltando la terza.
Tra di noi un meccanico professionista di auto afferma che questa operazione è sbagliatissima non perché il motore sforzi ma perché si usurano molto velocemente e sincronizzatori del cambio
Io replicavo che se l'è cambiata è fatta correttamente e l'innesto marcia e dolce quindi con dei numeri dei giri adeguati non penso che ci sia veramente un usura maggiore dei sincronizzatori.
Lui invece mi assicura che è una manovra sbagliatissima e che danneggia velocemente il cambio.
Attendo un vostro parere con una replica anche tecnica magari da parte dei più esperti
Grazie a chi avrà ho voglia di perdere qualche minuto