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Rumore in decelerazione aiuto !

Buongiorno a tutti gli appassionati del marchio bmw .
Grazie di avermi accolto .
Ho un problema con la mia bmw e sinceramente spero che tra voi c’è qualcuno che possa sapere di cosa si tratta e che potrà aiutarmi .

Bmw 330xi touring e91
Benzina
Cambio automatico



Mentre la auto e ferma e con il motore acceso . Accelerando e decelerando in fole non presenta nessun rumore e il motore è perfetto. Motore non ha nessun problema .

In accelerazione viaggiando da 0 al infinito usando tutte le marce non presenta nessun problema e nessun rumore anche viaggiando in autostrada a 130km .

Il problema sorge decelerando !
Appena rilascio il gas si sente rumore continuo tipo wuuuuuuuuuuuuuu forte finché non tocco acceleratore o la machina non si ferma .
Assale anteriore !
Viaggiando o 40km all’ora o 130km all’ora il rumore e presente sempre appena si lascia il pedale del gas .
Appena toccando il gas il rumore svanisce con tutte le velocità e indipendente in quale marca si trova la auto .
E la stessa cosa lasciano il pedale del gas indipendente in che marca è la auto e a che velocità si trova ululato parte subito !
Non è un rumore metallico tipo sfregamento ma si avvicina più al ululato .
tipo vuuuuuuuuuuu constante !

Lasciando il gas in discesa si sente che ululato segue là velocità delle ruote , se mentre la auto perde la velocità anche il rumore ( ululato) si indebolisce per sparire quando la auto si ferma .
La auto non ha la turbina . Semplice ha 6 cilindri , 3000 cilindrata .
Praticamente ululato continuo solamente rilasciando il pedale del gas .
E nessun rumore ne altro mentre si tiene schiacciato il pedale del gas sia al 20km all’ora sia al 130km all’ora con tutte le marce .

Ho provato a spiegarmi il meglio che potevo per deviare le discussioni che non c’entrano con il problema.

Un caro saluto a tutti e grazie.
 
Non so se sia pertinente,
nel mondo dei fuoristrada (in particolare dei Wrangler di cui sono possessore) rumori in decelerazione simili ad ululati sono spesso dovuti ad usura nel gruppo differenziale.
Quando il motore "spinge", pignone e corona del differenziale lavorano in "spinta" sui denti l'uno dell'altro, mentre in rilascio lavorano in modo opposto ed in caso di usura / perdita del gioco tra corona e pignone si assiste all'ululato (più o meno accentuato)
trattandosi di trazione integrale immagino abbia un differenziale anche all'anteriore. Proverei a controllare prima i cuscinetti e in ogni caso i differenziali
ciao!
 
Concordo con il differenziale.
Mi era sfuggito il "iX" perché con trazione posteriore il rumore viene da dietro.

Se fosse un cuscinetto, per mia esperienza, il rumore appare più facilmente a moto uniforme e tende ad aumentare o diminuire sterzando.

Tipico invece del differenziale/coppia conica il rumore che compare appena termina la spinta del motore.

[edit] sistemarlo può essere un salasso. Era successo ad un amico che aveva preso un'auto usata TP.
 
Anche secondo me si tratta del differenziale: anni fa mi è successa la stessa cosa con X3 F25, ma al posteriore.
 
e come andò a finire?
Qualcosa mi dice che sulle normali auto moderne i differenziali non sono più revisionabili (considerate le tolleranze infinitesimali), direi che l'unica soluzione attualmente è la sostituzione completa del blocco...
sul mio wrangler si può mettere mano alle coppie coniche ma tra ricambi e manodopera si sta sui 700/800 € a differenziale...
 
Qualcosa mi dice che sulle normali auto moderne i differenziali non sono più revisionabili (considerate le tolleranze infinitesimali), direi che l'unica soluzione attualmente è la sostituzione completa del blocco...
sul mio wrangler si può mettere mano alle coppie coniche ma tra ricambi e manodopera si sta sui 700/800 € a differenziale...
La coppia conica di una Rekord, nel '90, parlavano di un paio di milioni ... più del valore della macchina in quel momento
 
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