Salve a tutti.
Sono nuovo e confesso, visto che in rete non ho trovato nulla di compatibile con i miei problemi, di essermi iscritto espressamente per venire a capo dei difetti che la mia Focus 1.6 TDCi 110cv del 2009 mi sta dando da un paio di mesi.
Dopo aver preso un buca "memorabile" prima di una rampa dell' A1, poche centinaia di metri dopo il casello comincio a sentire un calo di potenza e, togliendo il piede dall' acceleratore, un rumore tipo "Sfr-Sfr-Sfr" veloce dal motore, come uno sfiato. Dopo un po' tornava tutto normale.
Negli ultimi due mesi ha cominciato a fischiare la turbina e il "Sfr-Sfr" appare più frequentemente.
Oramai il fischio è continuo ma i cali di potenza e il conseguente rumore di sfiato sono casuali ma accadono sempre a motore caldo e su rettilinei veloci.
Attualmente è dal meccanico, prima ha smontato il collettore di aspirazione della turbina, quello dal filtro aria, e ha notato che lo "Sfr-Sfr" è causato da un flusso di pressione che viaggia contrario nel momento in cui si lascia il gas...!?
ha aperto la turbina e l' ha trovata in ordine tranne un' aletta della girante dello scarico che ha un ripiegamento impercettibile, di quasi 1 mm.
Ha ipotizzato che il calo di potenza si verifichi perché si accumula pressione nello scarico che, sino a quando si "spinge", viaggia nel senso giusto, verso la marmitta, quando si rilascia, l' eccesso di pressione trova sfogo in avanti, verso la turbina causando il rumore.
C' è qualcosa di intasato ma non ha idea di cosa sia. Mi ha parlato di ipotesi "gravose", dai 1000 euro in su: dal cambiare il catalizzatore per rottura interna al cambiare la turbina...
Il difetto non è costante, a volte faccio 100 km. nelle stesse condizioni in cui si è presentato senza dar segno di se, magari 100mt. dopo lo fa per 5 km. e poi sparisce.
Non ho segnalazioni luminose di anomalie, non fa fumo, non consuma olio.
A qualcuno è successo?
Sono nuovo e confesso, visto che in rete non ho trovato nulla di compatibile con i miei problemi, di essermi iscritto espressamente per venire a capo dei difetti che la mia Focus 1.6 TDCi 110cv del 2009 mi sta dando da un paio di mesi.
Dopo aver preso un buca "memorabile" prima di una rampa dell' A1, poche centinaia di metri dopo il casello comincio a sentire un calo di potenza e, togliendo il piede dall' acceleratore, un rumore tipo "Sfr-Sfr-Sfr" veloce dal motore, come uno sfiato. Dopo un po' tornava tutto normale.
Negli ultimi due mesi ha cominciato a fischiare la turbina e il "Sfr-Sfr" appare più frequentemente.
Oramai il fischio è continuo ma i cali di potenza e il conseguente rumore di sfiato sono casuali ma accadono sempre a motore caldo e su rettilinei veloci.
Attualmente è dal meccanico, prima ha smontato il collettore di aspirazione della turbina, quello dal filtro aria, e ha notato che lo "Sfr-Sfr" è causato da un flusso di pressione che viaggia contrario nel momento in cui si lascia il gas...!?
ha aperto la turbina e l' ha trovata in ordine tranne un' aletta della girante dello scarico che ha un ripiegamento impercettibile, di quasi 1 mm.
Ha ipotizzato che il calo di potenza si verifichi perché si accumula pressione nello scarico che, sino a quando si "spinge", viaggia nel senso giusto, verso la marmitta, quando si rilascia, l' eccesso di pressione trova sfogo in avanti, verso la turbina causando il rumore.
C' è qualcosa di intasato ma non ha idea di cosa sia. Mi ha parlato di ipotesi "gravose", dai 1000 euro in su: dal cambiare il catalizzatore per rottura interna al cambiare la turbina...
Il difetto non è costante, a volte faccio 100 km. nelle stesse condizioni in cui si è presentato senza dar segno di se, magari 100mt. dopo lo fa per 5 km. e poi sparisce.
Non ho segnalazioni luminose di anomalie, non fa fumo, non consuma olio.
A qualcuno è successo?