Ciao miticofish, ti scrivo per rispondere alla tua domanda.Io non sono un meccanico di auto, ma un elettromeccanico di motori di aerei di medio e lungo raggio.
Secondo il mio parere aumentare di 15 cv non cambia quasi niente,perchè il problema del motore Opel Corsa e che ha la massima coppia a 4000 giri e hai circa 80% della coppia massima al di sopra di 2500 giri,dai 1000 a 2500 giri il motore ha poca coppia + il peso della macchina circa 1160 kg,abbastanza per un motore 1200 anche se è 16 valvole,di conseguenza e lenta in ripresa.
Aumentare la coppia massima di 15 cv,nella guida senti solo una + rapida accelerazione al di sopra di 2500 giri,io prima avevo una punto e la massima coppia si trovava a 3000 giri,di conseguenza 80 % della coppia ce l'avevi già al di sopra di 1500 giri,la macchina pesa di meno circa 980 Kg ,anche se era 8 valvole era più rapida in accelerazione,come puoi leggere nei dati tecnici della macchina alla voce accelerazione da 0 a 100,confrontando le 2 macchine.
Opel sa che i suoi motori sono lenti in ripresa quindi cosa ha pensato di fare per renderli + scattanti,dottare il motore dell'opel Astra di bi-turbo,che vuol dire avere 2 turbine che una entra in funzione a bassi regimi e l'altra ad alti regimi,cosi la macchina da ferma riesce ad avere una ripresa + veloce, a te servirebbe una turbina al motore a bassi regimi,cosi la macchina risulta + scattante dai 1000 ai 3000 giri,regimi dove la macchina risulta essere + lenta,perchè la turbina manda a pressione la benzina e il motore riesce ad accelerare + velocemente,gli aerei da fermi hanno un'accelerazione straordinaria perché usano 2 motori a Turbina,hai mai guidato un' auto con turbo?,nei sorpassi vai alla grande, il turbo e dato da una turbina che entra in funzione in determinate condizioni e/o determinati regimi del motore.