Ciao miticofish, ti scrivo per rispondere alla tua domanda.Io non sono un meccanico di auto, ma un elettromeccanico di motori di aerei di medio e lungo raggio.
Secondo il mio parere aumentare di 15 cv non cambia quasi niente,perchè il problema del motore Opel Corsa e che ha la massima coppia a 4000 giri e hai circa 80% della coppia massima al di sopra di 2500 giri,dai 1000 a 2500 giri il motore ha poca coppia + il peso della macchina circa 1160 kg,abbastanza per un motore 1200 anche se è 16 valvole,di conseguenza e lenta in ripresa.
Aumentare la coppia massima di 15 cv,nella guida senti solo una + rapida accelerazione al di sopra di 2500 giri,io prima avevo una punto e la massima coppia si trovava a 3000 giri,di conseguenza 80 % della coppia ce l'avevi già al di sopra di 1500 giri,la macchina pesa di meno circa 980 Kg ,anche se era 8 valvole era più rapida in accelerazione,come puoi leggere nei dati tecnici della macchina alla voce accelerazione da 0 a 100,confrontando le 2 macchine.
Opel sa che i suoi motori sono lenti in ripresa quindi cosa ha pensato di fare per renderli + scattanti,dottare il motore dell'opel Astra di bi-turbo,che vuol dire avere 2 turbine che una entra in funzione a bassi regimi e l'altra ad alti regimi,cosi la macchina da ferma riesce ad avere una ripresa + veloce, a te servirebbe una turbina al motore a bassi regimi,cosi la macchina risulta + scattante dai 1000 ai 3000 giri,regimi dove la macchina risulta essere + lenta,perchè la turbina manda a pressione la benzina e il motore riesce ad accelerare + velocemente,gli aerei da fermi hanno un'accelerazione straordinaria perché usano 2 motori a Turbina,hai mai guidato un' auto con turbo?,nei sorpassi vai alla grande, il turbo e dato da una turbina che entra in funzione in determinate condizioni e/o determinati regimi del motore.
Aumentare i cv alla macchina è un'operazione illegale,perchè cambia le caratteristiche costruttive,e come montare pneumatici non previsti dal libretto dell'auto,quindi non viene registrata,anzi hai problemi nella revisione dell'auto, se rilevano la modifica oppure te la sequestra la polizia se rileva la modifica fatta,quando vai dal mecc. autorizzato e attacca la diagnosi rileva la modifica e può farti problemi,la centralina della macchina viene modificata con un altro software non originale dell'Opel,oltre ad avere eventuali problemi con la centralina della macchina che installa un software diverso per aumentare i cv.
Di bollo paghi uguale,non dovendo dichiarare la modifica.
Con ciò volevo darti il mio parere per quanto ne sapevo...ah sai ho cambiato il sensore di pressione in garanzia a pagarlo era 66 euro e sono 2 giorni che uso la macchina ed e come prima.....Ciao.