Ciao ragazzi, di tanto in tanto faccio una capatina visto che da tempo il lavoro sui progetti non mi consente più di avere spazi liberi a meno che di non dormire la notte.
Ultimamente ho portato la mia A3 a fare un controllo e nell'attesa mi sono visto la
#untaggable Q2 in esposizione, penso che il principio base che abbia guidato Audi nel design della vettura grazie anche alla collaborazione con
Italdesign sia stato essenzialmente quello di diversificare calcando anche un pò la mano ma penso per diversi motivi tipo:
- la Q2 è un'auto completamente nuova senza nessuna eredità da portarsi dietro (come fu per la A1) e può fare da apripista per saggiare le risposte del pubblico
- la Q2 è la diretta antagonista della Countryman e per esserlo deve distinguersi anche nei confronti di un segmento, quello degli urban crossover, che diventa affollato
- la Q2 deve rispondere ad un mercato dei Compact SUV che generalmente vuole auto più personali rispetto ai canoni classici di quelle in gamma
Detto questo devo dire che a prima vista, salvo per la calandra adesso ottagonale (stilizzata) con i 4 anelli, ti rimane difficile inquadrarla come un'Audi. Molte le linee nette e taglienti nel design con forme più geometrica e spigolose rispetto alle altre vetture della casa, il design coupè rastremato al posteriore la rende comunque slanciata. Il pannello posteriore il
blade sul montante C a contrasto richiama la R8 ma quella è altra cosa. Inutile fingere bisogna farci l'occhio ma di certo non passa inosservata.
Gli interni sono ereditati direttamente dalla A3 in una versione riveduta e corretta ed in generale nulla da dire, anche quì alcune forme a spigolo sono state esaltate per accostarsi a quelli degli esterni.
La Q2 è più corta, più stretta e più bassa rispetto alla Countryman ma questo non pare incidere con l'abitabilità interna e anzi come guida sembra premiarla. La volumetria del bagagliaio invece risulta essere piuttosto inferiore alla rivale Mini anche con sedili abbassati.
Attualmente le soluzioni di motori, trazioni e cambi, come tradizione Audi, al debutto è ristretta ma il futuro porterà sorprese. La Q2 vanta rispetto alla rivale anglotedesca un bagaglio di gadget elettronici e optionals di categoria superiore come pure personalizzazioni di tendenza come le
luci ambiente multicolore ma tutti rigorosamente a pagamento. Ed infatti l'unica cosa storta della Q2 è proprio il prezzo!
E' una sorta di flash back alla A1 dove le qualità dell'auto venivano oscurate da un prezzo esoso anche rispetto alle rivali.
Una Q2 accessoriata costa più di una A3 di pari livello e se è anche vero che è un modello del tutto nuovo credo che la strategia Audi sotto questo aspetto sia sbagliata e poco competitiva.
Il divario prezzi diventa pesante anche rispetto alla Countryman e questo non è proprio il massimo.
Se Audi non introdurrà pacchetti e formule sconto prevedo un avvio fiacco poichè è vero che i SUV compatti sono il nuovo trend ma il prezzo però alla fine deve essere congruo, anche rispetto ad una accanita concorrenza.
