Maurizio XP ha scritto:
probabilmente un v6 3000 benzina aspirato da 90cv potrebbe fare al caso tuo come confort e vibrazioni...
perdona la provocazione, in amicizia, ma mi sembra che sulla rumorosità del TA si esageri un pò... ragazzi ma nessuno ha detto nulla sulle 500 diesel e ora facciamo le pulci al TA?
Figurati, si fa per parlare, non mi offendo.
Allora, premetto che sulla 500 sceglierei il TA per nostalgia...
Nei miei messaggi precedenti sottolineavo che non c'è bisogno di un motore v6 per avere il confort...ma che il piccolo Fire è più silenzioso di tanti altri motori, anche di cilindrate superiori. Io ho parlato anche dei diesel in realtà, rumorosi anche essi, il TA è a quei livelli, su questo ti do ragione.
Ho avuto anche un jtd 105, sono salito su auto td tedesche di amici, ma il Fire è tra i motori più silenziosi. Quindi: se con il Fire si era arrivati a un confort acustico elevato già 20 anni fa, perchè ora non si riesce a fare un motore silenzioso?
20 anni fa mi aspettavo che nel futuro i motori sarebbero stati silenziosissimi con l'evoluzione, invece non solo non si è riusciti a mantenere il livello del Fire, ma si è andati addirittura all'indietro. Fortuna che il Fire ancora è in produzione...
Perchè non si pensa all'acustica, non solo interna ma anche esterna? In fondo auto più silenziose rendono meno rumorose le nostre città, invece con l'invasione dei diesel è un gran caos, ed ora arrivano anche i piccoli benzina 2 e 3 cilindri...
In sostanza, si è pensato negli ultimi anni alle prestazioni, alla co2, alla coppia...e si è tralasciata la silenziosità...possiamo parlare tranquillamente di involuzione in questo senso.