suiller
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rieccoci qua, anche se un po' in ritardo (l'avevo promesso per i 20k km) eccomi qui a quasi 25k km per esporre impressioni ed eventuali lamentele sul mezzo in oggetto, ovvero la yaris benzina con l'ormai "famoso" 1.33 benzina aspirato dual-vvti made in toyota
dunque premetto col dire che i 25k km sono quasi esclusivamente di città, fra l'altro ho una guida spesso nervosa poichè sono cronicamente in ritardo a qualsiasi tipo di appuntamento :lol:
detto ciò l'auto è di marzo 2009 quindi è ancora in garanzia sino a marzo 2012 (ci siamo quasi)
partiamo con i DIFETTI / lati negativi:
1. ho il faro posteriore dx che ultimamente fa condensa nella parte alta dove c'è lo stop (qualche gocciolina), vabbè mi toccherà andare in toyota per sistemarlo... :evil:
2. inizialmente avevo il cambio un po' duro a freddo e grazie soprattutto al mio spirito di iniziativa (se aspettavo toyota stavo fresco) con il cambio olio (del cambio ovviamente) è migliorato km dopo km, ancora durante l'inverno i primi 2-3 minuti è ancora un pelino duro, ma nel breve diventa molto piacevole, giacchè a caldo si riesce ad infilare la 1a in scalata anche a oltre 50km/h
3. quest'estate l'antifurto è andato in panne (suonava a muzzo), portata in toyota hanno cambiato anche la centralina per sicurezza (almeno così mi hanno detto)
4. ultimamente l'antifurto fa nuovamente le bizze, ma non suona più a muzzo come prima ma segnala quasi sempre un sensore andato (mi pare di ricordare quello del baule), ri-passerò in toyota :evil:
5. la frizione è/era un po' troppo alta, l'ho abbassata giusto 0.5 cm x non inficiarne l'utilizzo e/o sensori vari (c'è sempre un margine/gioco sui pedali), va un po' meglio ma secondo me dovrebbe essere quanto meno allineata col pedale del freno (basso il giusto)
6. senza ricircolo la ventola pesca i nafto-puzzoni che precedono, lo faceva anche la vecchia Y ma non la disastrata palio weekend
7. la vernice è veramente delicata, soprattutto verso gli escrementi piccioniani lasciati seccare (restano come degli aloni), si lo so basta lavare l'auto ogni 2-3 settimane ma io la lavo quando mi vien comodo, quindi possono passare anche mesi, con questo non vedo perchè la vernice debba essere "a tempo"... e solo con le evacuazioni poi :evil:
ora i PREGI / lati positivi:
1. gli interni sono tristi, però devo ammettere che sono robusti, ho usato l'auto come un camion ed è ancora stranamente tutta intera
2. la radio è buona, il clima ottimo, ha sempre funzionato tutto alla perfezione (a momenti uso il clima più d'inverno che d'estate)
3. l'assistenza toyota è aperta anche ad agosto, sono andato per l'antifurto il 14 di agosto ed hanno eseguito il lavoro in un paio d'ore
4. l'auto è abbastanza comoda (a parte la seduta un po' corta) soprattutto per la guida alta e si guida con estrema facilità, diciamo che l'auto nel complesso è divertente da guidare e non stanca (quasi) mai
5. un bel 9 per lo sterzo, leggero a bassa velocità e progressivo alle alte, unico neo un ritorno non proprio rapidissimo a bassa/bassissima velocità (cmq quello della nuova yaris III è veramente da 10, hanno corretto le poche lacune)
6. la frenata è potente e sicura, un pelo lunga (almeno mi sembra) ad andature sostenute (oltre i 100)
7. il motore è un gioiello, anche se i consumi in città sono un po' deludenti, un po' morto sotto i 2000 giri (vabbè è aspirato) però ha un bel tiro sino a 6500, dai 3500 ai 5000 è sempre pronto, fuori città consuma davvero poco se si guida con furbizia (6a morbida @ 90-120km/h)
8. la tenuta è buona per essere una vettura abbastanza alta, io poi gli ho aggiunto la barra anti-rollio e adesso va ancora meglio (ovvio in condizioni estreme), la senti sempre sicura in appoggio (a velocità di codice)
9. l'abitabilità è da 10, solo i possessori di tale vettura possono capire, il divanetto è un must che scioccamente hanno levato nella nuova versione, per non parlare poi dell'assenza del tunnel dietro (il 5° ospite ringrazia sempre)
10. impianto elettrico/elettronico OK, nulla di nulla manco una lampadina bruciata (e viaggio sempre di sera)
quindi nel complesso direi vettura riuscita con qualche difetto ma dalla meccanica e soprattutto elettronica affidabile, ed io la tratto veramente male :twisted:
mi lascia perplesso solo la verniciatura che a nemmeno 3 anni presenta già dei segni di usura, è vero che l'auto dorme sempre fuori però... estiquarzi!
infine... l'antifurto gemel (made in france) montato dalla toyota a mio avviso è un pacco colossale, va in assistenza 1 volta l'anno con sto ritmo, fortuna che sono in garanzia, al termine lo estirpo con le mie mani :lol:
dunque premetto col dire che i 25k km sono quasi esclusivamente di città, fra l'altro ho una guida spesso nervosa poichè sono cronicamente in ritardo a qualsiasi tipo di appuntamento :lol:
detto ciò l'auto è di marzo 2009 quindi è ancora in garanzia sino a marzo 2012 (ci siamo quasi)
partiamo con i DIFETTI / lati negativi:
1. ho il faro posteriore dx che ultimamente fa condensa nella parte alta dove c'è lo stop (qualche gocciolina), vabbè mi toccherà andare in toyota per sistemarlo... :evil:
2. inizialmente avevo il cambio un po' duro a freddo e grazie soprattutto al mio spirito di iniziativa (se aspettavo toyota stavo fresco) con il cambio olio (del cambio ovviamente) è migliorato km dopo km, ancora durante l'inverno i primi 2-3 minuti è ancora un pelino duro, ma nel breve diventa molto piacevole, giacchè a caldo si riesce ad infilare la 1a in scalata anche a oltre 50km/h
3. quest'estate l'antifurto è andato in panne (suonava a muzzo), portata in toyota hanno cambiato anche la centralina per sicurezza (almeno così mi hanno detto)
4. ultimamente l'antifurto fa nuovamente le bizze, ma non suona più a muzzo come prima ma segnala quasi sempre un sensore andato (mi pare di ricordare quello del baule), ri-passerò in toyota :evil:
5. la frizione è/era un po' troppo alta, l'ho abbassata giusto 0.5 cm x non inficiarne l'utilizzo e/o sensori vari (c'è sempre un margine/gioco sui pedali), va un po' meglio ma secondo me dovrebbe essere quanto meno allineata col pedale del freno (basso il giusto)
6. senza ricircolo la ventola pesca i nafto-puzzoni che precedono, lo faceva anche la vecchia Y ma non la disastrata palio weekend
7. la vernice è veramente delicata, soprattutto verso gli escrementi piccioniani lasciati seccare (restano come degli aloni), si lo so basta lavare l'auto ogni 2-3 settimane ma io la lavo quando mi vien comodo, quindi possono passare anche mesi, con questo non vedo perchè la vernice debba essere "a tempo"... e solo con le evacuazioni poi :evil:
ora i PREGI / lati positivi:
1. gli interni sono tristi, però devo ammettere che sono robusti, ho usato l'auto come un camion ed è ancora stranamente tutta intera
2. la radio è buona, il clima ottimo, ha sempre funzionato tutto alla perfezione (a momenti uso il clima più d'inverno che d'estate)
3. l'assistenza toyota è aperta anche ad agosto, sono andato per l'antifurto il 14 di agosto ed hanno eseguito il lavoro in un paio d'ore
4. l'auto è abbastanza comoda (a parte la seduta un po' corta) soprattutto per la guida alta e si guida con estrema facilità, diciamo che l'auto nel complesso è divertente da guidare e non stanca (quasi) mai
5. un bel 9 per lo sterzo, leggero a bassa velocità e progressivo alle alte, unico neo un ritorno non proprio rapidissimo a bassa/bassissima velocità (cmq quello della nuova yaris III è veramente da 10, hanno corretto le poche lacune)
6. la frenata è potente e sicura, un pelo lunga (almeno mi sembra) ad andature sostenute (oltre i 100)
7. il motore è un gioiello, anche se i consumi in città sono un po' deludenti, un po' morto sotto i 2000 giri (vabbè è aspirato) però ha un bel tiro sino a 6500, dai 3500 ai 5000 è sempre pronto, fuori città consuma davvero poco se si guida con furbizia (6a morbida @ 90-120km/h)
8. la tenuta è buona per essere una vettura abbastanza alta, io poi gli ho aggiunto la barra anti-rollio e adesso va ancora meglio (ovvio in condizioni estreme), la senti sempre sicura in appoggio (a velocità di codice)
9. l'abitabilità è da 10, solo i possessori di tale vettura possono capire, il divanetto è un must che scioccamente hanno levato nella nuova versione, per non parlare poi dell'assenza del tunnel dietro (il 5° ospite ringrazia sempre)
10. impianto elettrico/elettronico OK, nulla di nulla manco una lampadina bruciata (e viaggio sempre di sera)
quindi nel complesso direi vettura riuscita con qualche difetto ma dalla meccanica e soprattutto elettronica affidabile, ed io la tratto veramente male :twisted:
mi lascia perplesso solo la verniciatura che a nemmeno 3 anni presenta già dei segni di usura, è vero che l'auto dorme sempre fuori però... estiquarzi!
infine... l'antifurto gemel (made in france) montato dalla toyota a mio avviso è un pacco colossale, va in assistenza 1 volta l'anno con sto ritmo, fortuna che sono in garanzia, al termine lo estirpo con le mie mani :lol: