Ieri è accaduto un fatto strano: mi sono fermato presso un concessionario, spento il motore e, dopo circa 20 minuti, ho tentato di riavviarlo. Risultato? non partiva. Il ronzio della pompa si sentiva bene ed il motorino d'avviamento sembrava far bene il suo lavoro (almeno ad "orecchio"). Al terzo-quarto tentativo il motore si è avviato, girando regolarmente, senza alcun tentennamento. Mentre mi digirevo verso casa, su una strada di campagna e dritta, ho messo in folle, spento il motore e tentato di riavviarlo, invano. Con quadro acceso ho inserito la IV marcia e il motore ha ripreso a funzionare. Ho ripetuto la procedura altre tre volte con lo stesso risultato: il motorino d'avviamento continuava a girare ma non dava alcun cenno di avviamento, mentre inserendo la IV e rilasciando la frizione riprendeva a funzionare. Alla luce di questi indizi ho detto: non può essere la pompa della benzina perchè, a prescindere dal ronzio udibile, se la causa fosse stata lei il motore avrebbe dovuto spegnersi non ricevendo carburante. Prima di arrivare a casa, quindi trascorsi 15 minuti dai precedenti tentativi, ho ripetuto il tutto e, questa volta si è avviata. Tra l'altro mi sono, poi, fermato presso un distributore per far benzina ed il motore, al terminde del rifornimento, si è avviato regolarmente. Giunto a casa ho fatto altri 3 avviamenti: tutto regolare, idem stamane per recarmi al lavoro. Cosa cavolo può essere successo?