Anche io sto (stavo) valutando la clio 6 nuova o la TROC. Esteticamente la vw troc è un po il solito visto e rivisto è sempre uguale a se stessa, poco emozionante, a me ormai già annoia (ed è appena uscita figuriamoci tra 2-3 anni..).GLI interni sicuramente curati e ben rifiniti ma per quanto mi riguarda, questo estremo minimalismo ed estrema essenzialità in stile TESLA (cioè entri nell'abitacolo e hai solo un micro schermo davanti e un altro schermo al centro con l'ulteriore assenza gravissima dei comandi fisici del clima) a me non piace. Il cruscotto non sembra più una plancia di guida, ma un porta oggetti di casa dove hanno poggiato quasi li per caso due schermi. Il corso stilistico della plancia di queste ultime renault è nettamente piu bello ed emozionante( australe rafale clio ecc) Aggiungendo poi che la vw non può più permettersi di definirsi superiore agli altri brand ( come negli anni 80 90)( per esempio sulla clio nuova ho notato la doppia guarnizione sugli sportelli e sulla scocca , credo che la troc ne ha forse una sola sulla scocca?) la differenza di prezzo è notevole paragonando le top di gamma ( 28.000 clio alpina Vs 41.000 TROC RLine)
La clio nuova ha un design piu accattivante sportivo e di rottura sicuramente non noioso ( può piacere o non piacere ma è qualcosa di nuovo e non visto, dal vivo l ho vista a me piace) costa 13.000 euro di meno e gli interni sono piu emozionanti e originali. DELLA NUOVA CLIO NON mi piace e non mi convincono:
- PASSARUOTA NERI in contrasto molto bruttini per i miei gusti
- il motore della versione top da 160 cv limitato a 180 km/h
- l'affidabilità del motore full hybrid e del cambio?
- l'asssenza di cerchi intermedi da 17" intermedi tra i 16 e i 18. Ma perchè?
Data pero la differenza di prezzo la mia scelta va verso la clio...