Ciao e benvenuta tra noi Lucrezia.
Le vetture da te indicate sono entrambe delle segmento B ed entrambe piccoli Suv/crossover. La C3 è un po’ più bassa (155 cm contro 158).
Quindi come tipologia non sono in effetti molto diverse. Anche il motore base è abbastanza simile (3 cilindri entrambi, 1.2 turbobenzina da 100 cv la C3, 1.0 da 91 c la Captur).
La Renault tuttavia è un po’ più grande e più lunga, quindi se hai bisogno di maggiore spazio interno e bagagliaio è più indicata.
La C3 è più agile in mezzo al traffico e più facilmente posteggiabile essendo più corta di circa 21 cm (4.02 metri contro 4.23).
Esteticamente sono abbastanza diverse, quindi la scelta sotto questo profilo è molto soggettiva. A me personalmente piace di più la C3. Mentre come affidabilità potremmo dire che il motore della Renault è più “collaudato”, dato che quello della Citroen è nuovo in molte parti.
Va detto infine che la Captur costa di più, avendo un prezzo base di circa 23.000 euro mentre le C3 sono tutte sotto i 20.000.
Alla fine la scelta dipende soprattutto dal tuo gusto personale, dal prezzo e dalle dimensioni delle vetture, come detto non proprio uguali.
Spero di averti fornito elementi sufficienti per la tua scelta. Poi ci farai sapere cosa hai preso!