<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Regolare freno a mano | Il Forum di Quattroruote

Regolare freno a mano

Sono stato dal meccanico per mettere il laccio nuovo ma ho notato ke in salita a macchina accesa non tiene il freno e poi in un piccolo pendio l'ho stazionata ho messo il freno a mano e ho avvertito ke l'auto mi è venuta leggermente sul lato sinistro qnd si è fermata e ho capito ke qlcs alla ruota destra nn andava, nn frenava cm avrebbe dovuto.. Così poco fa l'ho alzata e ho controllato il freno posteriore destro e ho visto ke a freno tirato la ruota gira comunque! Cioè credo ke il meccanico abbiamo solo cambiato il laccio ma non l'abbia regolato, ho provato a regolarlo dall'nterno dell'auto avvitando un po il dado ma nn sono sicuro di aver risolto poichè potrei forzare troppo l'altra ruota ke frenerebbe anche a freno staccato.. Quindi direi ke vorrei sistemarlo da fuori per equilibrarli, cioè è un freno a tamburo quindi il laccio nel freno si potrebbe regolare giusto?
 
Mariowes ha scritto:
...cioè è un freno a tamburo quindi il laccio nel freno si potrebbe regolare giusto?

No, i cavi del freno (disco o tamburo non cambia molto...) si regolano, quando sono provvisti di registri filettati, solo in caso di forte differenza tra un lato e l'altro, che per inciso non dovrebbe nemmeno esistere. La parte iniziale del cavo scende dalla leva singolo e arriva a uno sdoppiatore a bilanciere dal quale parte un cavo per lato dell'auto. Questo bilanciere, se tutto è a posto si pone, durante il tiro, a 90° col cavo che arriva dalla leva. Se esiste qualche differenza (usura, giochi, ecc..) tra freno destro e sinistro, tirando la leva si arriverà comunque alla frenatura (intendo all'appoggio fisico della ganascia contro il tamburo) di entrambe le ruote solo che il bilanciere si sposterà dall'angolo retto e risulterà messo di sghembo. Il fatto che con i cavi nuovi la tua Punto ancora non freni fa pensare a qualcosa che non va all'interno di uno dei tamburi.
 
Ieri ho aperto il tamburo e ho controllato all'interno, pulito.. grattato leggermente prp le 'pasticche', ho guidato anche ieri sera e andava tutto bene.. non sò se è per questo ma stamattina mi si è accesa la spia ABS gialla, anche se non ho toccato nulla all'interno del freno.. Accendo, la pima frenata mi gratta e sento vibrare il pedale freno e poi si accende la spia e mi frena normale per il resto, cosa puo essere?
 
Back
Alto