Se parliamo di esercizi, ristoranti, etc serve proprio farsi un idea invece di andare all'avventura?

Beh, io di solito vado al ristorante quando sono in viaggio (anche solo per un w-e, ovviamente)... i ristoranti di Ravenna quasi non li conosco...
E mi fermo quasi sempre solo una sera/notte.
Quindi se già mi sono fatto l'idea di un posticino carino da provare, sia per dormire che per cenare, perchè non andare lì?
Lo stesso dicansi per l'albergo.
Si tratta di cercare di evitare le fregature.
Poi, magari la prendi lo stesso, ma le probabilità si abbassano sensibilmente, mi pare.
Due w-e fa Claudia ed io ci siamo fatti un 
coast-to-coast in moto.
Mi ero preparato un bell'itinerario di passi e stradine, alcuni conosciuti, altri mai fatti... 
l'itinerario lo creo sul TomTom da moto, ma uso anche Google Maps per controllare certe stradelle secondarie per controllarne un po' la reale esistenza (mi è capitato, alcune volte, seguendo gli itinerari realizzati per Garmin e TomTom, di finire su sentieri o di trovarmi in mezzo ad un bosco su... una strada inesistente)...
Avendo deciso di sostare a Marina di Massa, con Google Maps ho dato un'occhiata agli alberghi vicini alla piazzetta sul mare, per non avere di fronte chilometri di stabilimenti balneari chiusi e sbarrati.
Poi ai prezzi ed alle recensioni.
Ho trovato un alberghetto centralissimo, con prezzi molto buoni, lo spazio interno per la Multistrada e... ci siamo trovati davvero benissimo, proprio come si leggeva nella maggioranza delle recensioni presenti.
Ovviamente ho lasciato due righe anch'io... meritatissime.