Sicuramente, in configurazione base come nel mio caso, non aiuta il dimensionamento degli pneumatici con spalla maggiorata (225/50 R17).
Detto ciò, le tue sensazioni confermano la tesi per cui in configurazione MSport + VSS il carattere della vettura cambia veramente parecchio. La reattività dell'avantreno che descrivi (e che mi sarebbe piaciuta molto) è proprio la parte mancante nella mia.
Non ho alcun dubbio sul fatto che il 30d debba essere proprio un bel gadget.
Per dovere di cronaca, anche il 20d si difende bene.
Certo, io ho i 19 e logicamente anche questo aspetto ha la sua importanza. Da rimarcare che con le sospensioni adattive il comfort rimane eccellente. Sul motore che dire…vengo dal 2.0d da 224 cv della F36 che proprio ferma non era, ma il 3.0 è un altro pianeta. E non solo per le prestazioni. È l’erogazione che fa la differenza; vellutata centellinando il gas (ma ci si muove comunque velocemente in tutta souplesse) e quasi violenta schiacciando a fondo. Manca certamente l’allungo dei propulsori a benzina, ma nella stragrande maggioranza dei casi non se ne sente assolutamente la mancanza. E il “rumore” per essere un diesel è perfino gradevole.
In ogni caso il 2.0 è certamente adeguato.