Salve a tutti, intanto mi scuso per la "totale" assenza dal forum negli ultimi anni; vengo subito al dunque esponendo il problema che presenta la mia auto, una Rav4 2.2 136cv con dpf immatricolata nel mese di Gennaio 2009 (ancora in garanzia).
Nel mese di dicembre dell'anno scorso, per risolvere l'impuntamento che si ha tra prima e seconda marcia a motore freddo,presente fin dal primo giorno, porto l'auto presso l'autorizzata per far eseguire l'intervento a detta loro risolutivo.
Cambiano ingranaggio prima e seconda amrcia più i sincro, volano e frizione.
Provata l'auto va tutto bene. Dopo circa 20 giorni, mi accorgo che partendo senza accelerare in prima o in retro, l'auto strappa, saltella (non mi sono accorto prima dell'anomalia in quanto da fredda in inverno il minimo è un tantino più alto rispetto al periodo esitvo).
Riportata l'auto riscontrano un problema al nuovo volano, così per la seconda volta cambiano frizione e volano, ma senza risultati apprezzabili!
Mi liquidano dicendo di percorrere qualche km per far assestare la nuova friziona.
Trascorso un altro mese, porto l'auto ad una seconda autorizzata, dove anche loro riscontrano un problema di volano o frizione. Così per la tyerza volta vengono sostituiti entrambi ma la vibrazione-saltello resta tale e quale.
Interpellata la casa madre tramite mail mi rispondono che per far muovere il veicolo devo accelerare quel tanto che basta per non far andare in motre sotto coppia! Inutile spiegare che prima del 3 dicembre l'auto non vibrava, non saltellava e partiva senza scossoni anche in salita e senza toccare il pedale dell'accelaratore.
Non soddisfatto porto l'auto ad una terza autorizzata, dove viene chiesto l'intervento di un ispettore perchè la faccenda era davvero strana.
Dopo 15 giorni mi consegnano l'auto, sulla fattira trovo un cuscinetto cambio (albero primario) e un anello (il fermo del cuscinetto) oltra la manodopera; ritiro l'auto con il collaudatore e subito faccio notare che vibra come prima e ora all'avvio (cioè quando metto in moto) si sente qualcosa sbattere sotto i piedi!
Mi hanno liquidato dicendomi che la frizione ha lavorato male e che si deve assestare!
Ora chiedo a qualcuno di voi è successa la stessa cosa e se si come avete risolto?
Possibile che nessuna delle officine ufficiali sia in grado di riparare l'auto una volta per tutte?
Grazie in anticipo
Nel mese di dicembre dell'anno scorso, per risolvere l'impuntamento che si ha tra prima e seconda marcia a motore freddo,presente fin dal primo giorno, porto l'auto presso l'autorizzata per far eseguire l'intervento a detta loro risolutivo.
Cambiano ingranaggio prima e seconda amrcia più i sincro, volano e frizione.
Provata l'auto va tutto bene. Dopo circa 20 giorni, mi accorgo che partendo senza accelerare in prima o in retro, l'auto strappa, saltella (non mi sono accorto prima dell'anomalia in quanto da fredda in inverno il minimo è un tantino più alto rispetto al periodo esitvo).
Riportata l'auto riscontrano un problema al nuovo volano, così per la seconda volta cambiano frizione e volano, ma senza risultati apprezzabili!
Mi liquidano dicendo di percorrere qualche km per far assestare la nuova friziona.
Trascorso un altro mese, porto l'auto ad una seconda autorizzata, dove anche loro riscontrano un problema di volano o frizione. Così per la tyerza volta vengono sostituiti entrambi ma la vibrazione-saltello resta tale e quale.
Interpellata la casa madre tramite mail mi rispondono che per far muovere il veicolo devo accelerare quel tanto che basta per non far andare in motre sotto coppia! Inutile spiegare che prima del 3 dicembre l'auto non vibrava, non saltellava e partiva senza scossoni anche in salita e senza toccare il pedale dell'accelaratore.
Non soddisfatto porto l'auto ad una terza autorizzata, dove viene chiesto l'intervento di un ispettore perchè la faccenda era davvero strana.
Dopo 15 giorni mi consegnano l'auto, sulla fattira trovo un cuscinetto cambio (albero primario) e un anello (il fermo del cuscinetto) oltra la manodopera; ritiro l'auto con il collaudatore e subito faccio notare che vibra come prima e ora all'avvio (cioè quando metto in moto) si sente qualcosa sbattere sotto i piedi!
Mi hanno liquidato dicendomi che la frizione ha lavorato male e che si deve assestare!
Ora chiedo a qualcuno di voi è successa la stessa cosa e se si come avete risolto?
Possibile che nessuna delle officine ufficiali sia in grado di riparare l'auto una volta per tutte?
Grazie in anticipo