Salve,finalmente,dopo varie ricerche su internet ,ho scoperto le misteriose rapportature delle clio tce in versione euro 4 e euro 5.Essendo possessore di una clio 1.2 tce euro 5 immatricolata a gennaio 2011(che mi da enormi soddisfazioni) e non essendoci sul libretto uso e manutenzione alcun cenno sulla rapportatura dell'auto,sono andato alla ricerca di queste rapportature,appunto su internet, ed ho finalmente svelato l'arcano,eccole:
la clio 1.2 tce euro 5 monta il cambio siglato jh3 312 con questa rapportatura
rima 3.727,seconda 2.048,terza 1.321,quarta 0.966,quinta 0.738 rapporto al ponte 3.562 con le seguenti velocita a 1000 giri
rima 8.27 km/h,seconda 15.06 km/h,terza 23.36 km/h,quarta 31.94 km/h,quinta 41.81km/h(premetto che queste sono le velocità effettive prive dello scarto tachimetrico).Tutto ciò mi è stato utile per calcolare la pendenza massima superabile in prima che corrisponde per la mia auto e per tutte le clio tce euro 5 con 155 netwonmetri di coppia(tutte quelle che sulla carta di circolazione hanno 125 di co2)
endenza superabile a vuoto 57% a pieno carico 43%.Per le clio 1.2 tce euro 5 con 145 nm di coppia(sulla carta di circolazione ha 129 co2) la pendenza massima superabile in prima è 53% a vuoto e 40% a pieno carico.Non contento ho cercato la rapportatura della clio 1.2 tce euro 4:la clio 1.2 tce euro 4 monta il cambio siglato jh3 184 con la seguente rapportatura
rima 3.727,seconda 2.048,terza 1.393,quarta 1.029,quinta 0.820, rapporto al ponte 3.866 con le seguenti velocità a 1000 giri
rima 7.62 km/h,seconda 13.88 km/h,terza 20.41 km/h,quarta 27.63 km/h,quinta 34.67 km/h.La clio tce euro 4 (che ha 145 nm di coppia) ha una pendenza massima superabile in prima del 57.67% a vuoto e del 43.52% a pieno carico.Se volete sapere le velocità nelle singole marce adiversi giri motore basta moltiplicare le velocità a 1000 giri per il numero di giri desiderato(esempio,se volete sapere quanto fa la clio tce euro 5 a 3000 giri in quinta basta moltiplicare 41.81 x 3, uguali a 125.43 km/h effettivi,senza lo scarto del tachimetro, mentre ad esempio la clio euro tce euro 4 sempre a 3000 giri fa 104 km/h effettivi,senza lo scarto tachimetro).
Tengo a precisare che ho verificato con il navigatore gps portatile le velocità nei vari rapporti con la mia auto e corrispondono esattamente(ed ho scoperto anche che la mia clio a 130 effettivi indica 135 km di tachimetro).
Da tutto ciò si evince che la clio tce euro 5 e euro 4 hanno rapporti simili in prima e seconda(basta guardare le minime variazioni in fatto di pendenza massima superabile) mentre terza,quarta,e quinta sono nettamente più lunghe sulla tce euro 5 con le prevedibili conseguenze sui consumi(in positivo) e sulla ripresa(in negativo soprattutto su quella da 145 netwonmetri,trascurabile su quella da 155 netwonmetri).
Ho postato questo argomento perchè su molti forum(compreso questo) molti utenti della clio tce erano alla ricerca sia della rapportatura sia dela velocità ai vari giri motore e nei vari rapporti.Spero di aver soddisfatto la loro curiosità(sicuramente,ho soddisfatto la mia
).Mi scuso per la lunghezza del post
e spero di non aver annoiato nessuno.
Ciao.
la clio 1.2 tce euro 5 monta il cambio siglato jh3 312 con questa rapportatura
Tengo a precisare che ho verificato con il navigatore gps portatile le velocità nei vari rapporti con la mia auto e corrispondono esattamente(ed ho scoperto anche che la mia clio a 130 effettivi indica 135 km di tachimetro).
Da tutto ciò si evince che la clio tce euro 5 e euro 4 hanno rapporti simili in prima e seconda(basta guardare le minime variazioni in fatto di pendenza massima superabile) mentre terza,quarta,e quinta sono nettamente più lunghe sulla tce euro 5 con le prevedibili conseguenze sui consumi(in positivo) e sulla ripresa(in negativo soprattutto su quella da 145 netwonmetri,trascurabile su quella da 155 netwonmetri).
Ho postato questo argomento perchè su molti forum(compreso questo) molti utenti della clio tce erano alla ricerca sia della rapportatura sia dela velocità ai vari giri motore e nei vari rapporti.Spero di aver soddisfatto la loro curiosità(sicuramente,ho soddisfatto la mia
Ciao.