Avevo già letto da qualche parte su questo forum che in alcune RX300 trasformate a GPL si potevano verificare anomalie di tipo elettronico ma quella che mi è capitata oggi merita di essere raccontata.
In viaggio per lavoro finisce il GPL e non c'è un distributore di gas vicino, dopo alcuni km a benzina si accende la spia della riserva del carburante; resto un pò perplesso, due giorni fa ho messo 40eur di benzina! Poco prima di entrare in un'area di servizio si accende la spia di avaria del motore e quella del VSC. E adesso? chiamo il meccanico che segue la mia auto e altre Lexus e mi dice che comunque posso viaggiare anche se devo fare attenzione perchè non funziona il controllo di stabilità. Faccio benzina, il serbatoio si riempie con 13eur e rotti, ma non era a riserva? Riparto e l'indicatore del carburante segna pieno mentre la spia avaria motore e VSC sempre accese, faccio circa 50km per tornare a casa e segna di nuovo riserva, porto la RX dal meccanico che la collega al computer per la diagnosi e non viene segnalato nulla, nessun guasto, mi dice che non ha idea di cosa possa essere e che domani avrebbe chiamato la Lexus, ho immaginato scenari apocalittici di centaline da sostituire o chissà cos'altro. Riprendo l'auto sempre con la spia riserva, avaria motore e VSC accese e vado a fare il pieno di GPL, riparto commuto a GPL e come d'incanto le spie avaria motore e VSC si spengono e l'indicatore del carburanre segna pieno. Che coccolone che mi sono preso!!!
In viaggio per lavoro finisce il GPL e non c'è un distributore di gas vicino, dopo alcuni km a benzina si accende la spia della riserva del carburante; resto un pò perplesso, due giorni fa ho messo 40eur di benzina! Poco prima di entrare in un'area di servizio si accende la spia di avaria del motore e quella del VSC. E adesso? chiamo il meccanico che segue la mia auto e altre Lexus e mi dice che comunque posso viaggiare anche se devo fare attenzione perchè non funziona il controllo di stabilità. Faccio benzina, il serbatoio si riempie con 13eur e rotti, ma non era a riserva? Riparto e l'indicatore del carburante segna pieno mentre la spia avaria motore e VSC sempre accese, faccio circa 50km per tornare a casa e segna di nuovo riserva, porto la RX dal meccanico che la collega al computer per la diagnosi e non viene segnalato nulla, nessun guasto, mi dice che non ha idea di cosa possa essere e che domani avrebbe chiamato la Lexus, ho immaginato scenari apocalittici di centaline da sostituire o chissà cos'altro. Riprendo l'auto sempre con la spia riserva, avaria motore e VSC accese e vado a fare il pieno di GPL, riparto commuto a GPL e come d'incanto le spie avaria motore e VSC si spengono e l'indicatore del carburanre segna pieno. Che coccolone che mi sono preso!!!