perseoperseo ha scritto:OK, morale della favola credo che alla fine siamo quasi tutti d'accordo nell'affermare che quando il grado di viscosità SAE....w......(che è l'indicatore piu significativo) è uguale per le varie marche di olio, possiamo stare abbastanza tranquilli, poichè si tratta di oli simili, anche se con additivi diversificati.
Ora qualcuno può dire: UFFAAAAA QUANTE STORIE PER QUALCHE EURO IN PIU'!!! Non è questo in effetti il problema, il vero nocciolo della questione e che i TRUFFALDINI vanno a urtare la personalità degli individui che ogni giorno ne vengono colpiti per cui finchè è possibile EVITIAMOLI!![]()
8)
Possiamo stare tranquilli a parità di specifiche certo.
Sempre a parità di specifiche e gradazioni esistono oli migliori di altri com'è ovvio che sia.
Il tipo di olio denominato X è uguale ovunque lo si prende, non esiste che l'olio X del conce e X del centro commerciale siano diversi, a parità - come già specificato - di modello/etichetta, sia ben chiaro.
Alcuni oli (esempio, i 5w40 Elf) sono diversi se comprati da un ricambista o nella grande distribuzione, ma, in questo caso, cambia il modello e l'etichetta....com'è ovvio che sia anche s ele specifiche e la gradazione è la stessa.