pi_greco ha scritto:
FurettoS ha scritto:
...
Questi sistemi sono quattro ruote motrici permanenti, ad ingranaggi e coadiuvati dall'elettronica. Chiaramente sono tutti sistemi rivolti ad un uso limite , cioè non avendo le ridotte è abbastanza chiaro che non puoi andare a fare off-road puro ma più che altro non sarebbe adatta proprio l'auto poichè non è un fuoristrada.
Mi piace molto il tuo approccio. Io credo che la TI permanente con tre differenziali meccanici sia comunque una bella garanzia per molti utenti come me, che fanno al massimo qualche strada bianca ma spesso tanta strada in condizioni più che al limite (in inverno ad es)
però se non ricordo male la prima allroad che mi piaceva un sacco specie dopo averla provata uasta dal mio conce, aveva 6+6 marce manuali o 6 senza ridotte con tiptronic.
vero?
Grazie per il complimento!
Premesso che avere la scritta Quattro al posteriore, come in tanti immaginano, non vuol dire che puoi scalare le montagne; poichè alla fine oltre che alla trazione occorrono le giuste coperture, è la gomma il primo contatto con il suolo. Anche le termiche poi hanno un limite superato il quale devi catenare o vai di chiodate.
Per chi come te affronta percorsi con condizioni climatice avverse soprattutto in inverno la TI è una indubbia sicurezza.
Il modello a cui fai riferimento era la prima serie della A6 Allroad, credo.
In questo modello si poteva avere su ruchiesta la possibilità delle ridotte in oltre aveva anche le sospensioni pneumatiche.
Ti riporto un estratto da internet.
Optional e soltanto con il cambio manuale, è disponibile il riduttore Low Range, proprio come sulle fuoristrada più dotate: premendo il pedale della frizione e azionando il pulsante posto sulla leva del cambio, si innestano i rapporti ridotti per le salite più ripide e, soprattutto, per affrontare con l'adeguato freno motore le discese scivolose. A 1.000 giri i rapporti normali consentono una velocità di 7,9 km/h, quelli ridotti di 4,9 km/h. Il sistema può essere innestato in marcia fino a 30km/h ed è utilizzabile fino a 50 km/h: oltre tale limite un segnale acustico avvisa il pilota e, dopo i 70 km/h, il sistema taglia l'alimentazione.
Ciao.