agricolo
0
Domenica mattina mi è capitato di scambiare due parole con un amico, dopo una sua discussione con un arzillo 80enne del paese, il quale stava esprimendo il pensiero di TUTTI i suoi coetanei. Tradotto in italiano per i non-polentofagi: "Io da giovane mi sono fatto un cu*o così in Francia e in Germania, si andava là per lavorare 14 ore al giorno, e alla prima che facevi ti cacciavano fuori a calci, non come questi qua (indovina di chi si parlava....) che ci costano 35 euro al giorno per non fare un ca**o e hanno anche mille pretese...." e avanti così. Il mio amico, sostenitore dell'accoglienza, gli spiegava che in realtà i 35 euro se li prende la mafia delle onlus e non è colpa dei "mori". Il vecchiotto è andato via bofonchiando e io e il mio amico ci siamo messi a parlare, e quando gli ho detto che sì, è vero che c'è un business sotto, ma che anche i cosiddetti "migranti economici" potrebbero anche darsi un po' da fare a casa loro (mio chiodo fisso come ben sapete), a un certo punto mi ha risposto: "Ma cossa vuto che i sapia lori, o xe poco più de le bestie...." Ecco, questa frase mi ha colpito, e mi ha fatto riflettere sulle omelie di un missionario (in Kenya o in Somalia, non ricordo di preciso ma da quelle parti lì) che una volta l'anno viene in parrocchia da noi a recuperare un po' di offerte per il suo villaggio: loro non hanno bisogno di molto, si accontentano, basta un sorriso........ che a pensarci bene, il senso non si discosta molto da quello che diceva il mio amico: poveretti, non sanno niente, gli basta un pezzo di pane e tirano avanti.
Ma porco Giuda, che è anche il periodo, come POVERETTI???? Ma li consideriamo UOMINI o cosa? Io da un UOMO pretendo responsabilità, non "tanto gli basta poco..." e allora, è giusto che continuino a sfornare figli che moriranno di stenti, perchè "i xe come le bestie"? E' questo che i "buonisti" pensano di loro?
A questo punto, io, che ce l'ho a morte perchè non si fanno su le maniche e non mettono a frutto le risorse della loro terra, e vorrei vedere un'Africa ricca e prospera per il bene degli africani, sono davvero più razzista dei "buonisti"?
Ma porco Giuda, che è anche il periodo, come POVERETTI???? Ma li consideriamo UOMINI o cosa? Io da un UOMO pretendo responsabilità, non "tanto gli basta poco..." e allora, è giusto che continuino a sfornare figli che moriranno di stenti, perchè "i xe come le bestie"? E' questo che i "buonisti" pensano di loro?
A questo punto, io, che ce l'ho a morte perchè non si fanno su le maniche e non mettono a frutto le risorse della loro terra, e vorrei vedere un'Africa ricca e prospera per il bene degli africani, sono davvero più razzista dei "buonisti"?