veramente, i 2 tempi a lubrificazione separata di ultima generazione sono MOLTO puliti, e la diffusione dei vecchi 2T si sta riducendo drasticamente...pensa solo che per emissioni i 2T moderni sono tra i pochissimi motori permessi sul lago di costanza, che ha regole molto restrittive..in ogni caso i trial moderni sono sepssissimo 4T.
fermo, parlo di lubrificazione separata, non brucia l´olio! l´iniezione diretta in campo moto ha trovato poche applicazioni anche su 4T e il diesel 2T lasciamo perdere, è roba da nave!Insomma... bruciano sempre l'olio lubrificante di default.
Il due tempi, in teoria, migliorerebbe/è migliorato molto con l'iniezione diretta, a livello di incombusti.
Ne sento parlare da decenni, ma non so, effettivamente, a che punto siamo.
Negli ultimi anni ho seguito poco il loro sviluppo.
Poi ci sarebbero i cosiddetti due tempi "unidirezionali", con la lubrificazione nel carter tipo i 4 tempi, o i due tempi diesel, ma non so se hanno mai auto applicazioni commerciali motociclistiche.
fermo, parlo di lubrificazione separata, non brucia l´olio! l´iniezione diretta in campo moto ha trovato poche applicazioni anche su 4T e il diesel 2T lasciamo perdere, è roba da nave!
due tempi normale, niente valvole, lubrificazione forzata nel carter, in camera solo benzina, in uso più che altro come fuoribordo (buttare olio in acqua non era il massimo) ma sta arrivando anche sulle moto....Per lubrificazione separata, cosa intendi di preciso? Io sono rimasto all'iniezione di lubrificante invece della miscela. In tal caso, l'olio, sempre dallo scarico deve uscire.
O mi sono perso qualcosa?
Altrimenti, come scrivevo, dovresti mettere le valvole e funzionare come i diesel a due tempi, appunto, solo che, ad accensione comandata.
due tempi normale, niente valvole, lubrificazione forzata nel carter, in camera solo benzina, in uso più che altro come fuoribordo (buttare olio in acqua non era il massimo) ma sta arrivando anche sulle moto....
come in un 4T, sotto olio, sopra benzina, pompe e valvola lamellare al posto di sfruttare l´effetto pompa della camera di manovella..Non ho capito come si evita che questo olio, dal carter risalga in camera di combustione e venga bruciato ed espulso dallo scarico.
come in un 4T, sotto olio, sopra benzina, pompe e valvola lamellare al posto di sfruttare l´effetto pompa della camera di manovella..
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa