Oggi 10cm di neve, scuole chiuse. Ho fatto il servizio taxi per portare e riprendere la moglie dal lavoro. A mezzogiorno mentre rientravamo verso casa con Leo seduto dietro bello felice per aver saltato le lezioni guidavo in estremo relax mentre chiacchieravo con la mia dolce metà. Ripartendo da uno stop su strada bianchissima cambio marcia passando in seconda e il piede destro rimane un po' più pesante del necessario. Subito la trazione trasferita al posteriore ha il sopravvento e inizia un sovrasterzo di potenza che intraversa progressivamente la vettura in modo piuttosto marcato. In modo del tutto naturale, mentre la mano destra era ancora sul pomello del cambio, la sinistra corregge in modo fluido il sovrasterzo e il piede alleggeresce appena il peso in modo da non squilibrare la dinamica della sbandata e recuperarla in modo morbido sempre in accelerazione. Dopo diverse decine di metri CRV torna dritta, senza che io e mia moglie smettessimo di chiacchierare tranquillamente o Leo avesse qualcosa da ridire.
Non c'è più la neve di una volta!