AntonioS
0
Vero che F1 (e forse solo lei) stabilisce nuovi record di spettatori, ma bisogna vedere in che modo. Liberty Media ha sancito la definitiva trasformazione in uno show. Le analisi sugli ascolti, la demografia ecc evidenziano che la gran parte degli spettatori è attaratta dal contorno; fondamentali sono state le iniziative social, la trasformazione dei piloti in influencer con un'attenta pianificazione e gestione dei loro profili. E poi ci sono tutte le attività collaterali, dal gran numero di vip presenti sulle piste dietro lauto compenso ai concerti e a tutto il corollario di eventi.La F.1 ogni anno stabilisce nuovi record di pubblico pagante, con autodromi sempre pieni (nel 2024 l'ho potuto sperimentare personalmente a Spa), mentre in TV i dati sono altrettanto positivi, visto che, nonostante l'avvento delle pay-TV nello sport, la stagione 2025 ha registrato oltre 800 milioni di telespettatori nel mondo, grazie soprattutto a una forte crescita negli Stati Uniti e in Asia. La F.1 è la serie sportiva più seguita nel mondo.
In Italia nel 2025 la media è stata di 2.4 milioni di telespettatori nei primi 14 GP, 250.000 più del 2024. Quindi un +10% circa.
Fonti: sportefinanza.it - formulapassion.it - italiaracing.it.
Anche la Moto GP risulta essere in crescita. SWM non fa testo.
Le corse e Abarth? Per ora non se ne parla. Rimangono i ricordi.
In altre parole, la corsa in se non attrarebbe che una minima parte dei 300 mila e oltre che nel weekend va al circuito, e che ci va spesso per essere parte di un evento in cui c'è l'influencer di turno.
Tutti gli "sport" sono così oramai: il "gesto atletico" conta il giusto, è apprezzato ma mai quanto il sedere della sgallettata di turno che posta su Instagram