fitzwilliam ha scritto:
Avrei bisogno del vostro aiuto. Durante il viaggio di andata per le vacanze, a causa di una lunga coda in quel di Edolo, la temperatura del radiatore e' salita un po'troppo e un po'di liquido e' fuoriuscito. Ora il livello e' sotto il minimo e volevo rabboccarlo ma presso l'unico distributore qui in mezzo ai monti mi hanno chiesto se volevo il liquido rosso o azzurro dicendo che mischiarli non e' raccomandabile. Ovviamente non ho la minima idea di quale liquido sia dotata la nostra twingo 1.2 16v di 12 anni.
Avete un suggerimento?
Thanks
Luca
Partiamo dal verde o azzurro:
Liquido concentrato pluristagionale per radiatori di colore verde, ad azione protettiva, antigelo e antiebollizione.
Il prodotto è miscibile con altri liquidi di raffreddamento. Adatto anche per rabbocchi.
Garantisce una azione anticongelante, refrigerante, anticavitazione ad anticalcarea.
Segue il Rosso
Liquido concentrato pluristagionale per radiatori, ad azione protettiva, antigelo e antiebollizione. Il nuovo pacchetto di inibitori di corrosione di natura esclusivamente organica assicura stabilità nel tempo, massima protezione delle leghe di alluminio, protezione dall?effetto corrosivo provocato dalle correnti galvaniche particolarmente attive nei moderni motori che oggi presentano sempre una maggiore presenza di componentistica elettronica. Formulato per rispondere adeguatamente al continuo sviluppo della tecnologia motoristica, che vede sempre più utilizzate le leghe di alluminio per la costruzione di parti vitali del motore come la testata, la pompa dell'acqua, il radiatore, ecc.
Rolin Alux può essere utilizzato anche per rabbocchi ed è miscibile con altri liquidi di raffreddamento anche di colore diverso. Non usare il prodotto concentrato.
Quanto scritto sopra l'ho trovato in internet e si parla di prodotti Arexons nello specifico,
io aggiungo che se si tratta di rabbocco va bene tutto,
addirittura potresti mettere anche solo acqua di montagna che ha pochissimo calcare,
però mettere un po' di liquido nuovo è meglio per non avere sorprese di ghiacciamento quest'inverno,
se hai sottomano il benzinaio con il rosso, vai di rosso!
