Oggi ho provato la leon 1.4 fr al road test di torino.
Al minimo è silenziosissima, sembra spenta. Ha un discreto tiro al minimo anche senza accelerare in partenza; rilasciando la frizione si muove senza tentennamenti. Quasi una elettrica!
Il motore spinge forte anche in salita, senza bisogno di salire di giri. Dimostra molti più cavalli fino ai 3000 giri, poi forse la sensazione e che non allunghi tantissimo, ma ero in forte pendenza e non ho potuto raggiungere velocità elevate. Cerchi da 18 ma il confort sulle sconnessioni era discreto. Sorpreso dal funzionamento dell'hill holder (eravamo in collina), veloce, anche se superfluo per i guidatori con un minimo di esperienza.
Nel complesso ho avuto una sensazione di compattezza, agilità e manegevolezza. Dopo pochi metri, mi sembrava di averla guidata da sempre.
Ottimo il raggio di sterzata in manovra. Visibilità buona.
Lo start & stop mi è sembrato veloce e praticamente inavvertibile alla riaccensione (ed avevamo radio spenta).
Settaggi: passando da sport a confort, lo sterzo è diventato leggerissimo e il freno meno sensibile. Purtroppo, altre differenze avvertibili nel traffico cittadino non sono riuscito ad apprezzarle.
Bello il navigatore, il maxidot a colori è veramente scenografico ed intuitivo. Volante corposo, posizione di guida perfetta per la mia taglia. Ottimi i sedili, con inserti in alcantara. Difetti: il bagagliaio appare un po' poverello rispetto a golf, manca il bracciolo posteriore... ma sulla mia passat in tanti anni credo di averlo tirato giù solo per vedere com'era fatta lo skybag! Le finiture non sono molto appariscenti, ma ha tutto quello che mi aspetto da un'auto di questa categoria, ed è tutto ben fatto, senza eccessi, con un risultato piacevole ed omogeneo. Non mi sento di trovare delle pecche. Forse il cruscotto potevano farlo un po' meno spigoloso in corrispondenza della bocchetta centrale dx, ma nel complesso apprezzo che sia orientato verso il conducente.
La levetta del regolatore di velocità, separato dal devioluci (pensavo che fosse integrato), può dare un po' fastidio, ma credo sia solo questione di abitudine.
Purtroppo non ho potuto provarla ad alta velocità, ma conoscendo un po' le VW non credo che ci sarebbero state sorprese spiacevoli. Mi dispiace non aver potuto verificare l'efficacia dei fari led.
Saluti
Al minimo è silenziosissima, sembra spenta. Ha un discreto tiro al minimo anche senza accelerare in partenza; rilasciando la frizione si muove senza tentennamenti. Quasi una elettrica!
Il motore spinge forte anche in salita, senza bisogno di salire di giri. Dimostra molti più cavalli fino ai 3000 giri, poi forse la sensazione e che non allunghi tantissimo, ma ero in forte pendenza e non ho potuto raggiungere velocità elevate. Cerchi da 18 ma il confort sulle sconnessioni era discreto. Sorpreso dal funzionamento dell'hill holder (eravamo in collina), veloce, anche se superfluo per i guidatori con un minimo di esperienza.
Nel complesso ho avuto una sensazione di compattezza, agilità e manegevolezza. Dopo pochi metri, mi sembrava di averla guidata da sempre.
Ottimo il raggio di sterzata in manovra. Visibilità buona.
Lo start & stop mi è sembrato veloce e praticamente inavvertibile alla riaccensione (ed avevamo radio spenta).
Settaggi: passando da sport a confort, lo sterzo è diventato leggerissimo e il freno meno sensibile. Purtroppo, altre differenze avvertibili nel traffico cittadino non sono riuscito ad apprezzarle.
Bello il navigatore, il maxidot a colori è veramente scenografico ed intuitivo. Volante corposo, posizione di guida perfetta per la mia taglia. Ottimi i sedili, con inserti in alcantara. Difetti: il bagagliaio appare un po' poverello rispetto a golf, manca il bracciolo posteriore... ma sulla mia passat in tanti anni credo di averlo tirato giù solo per vedere com'era fatta lo skybag! Le finiture non sono molto appariscenti, ma ha tutto quello che mi aspetto da un'auto di questa categoria, ed è tutto ben fatto, senza eccessi, con un risultato piacevole ed omogeneo. Non mi sento di trovare delle pecche. Forse il cruscotto potevano farlo un po' meno spigoloso in corrispondenza della bocchetta centrale dx, ma nel complesso apprezzo che sia orientato verso il conducente.
La levetta del regolatore di velocità, separato dal devioluci (pensavo che fosse integrato), può dare un po' fastidio, ma credo sia solo questione di abitudine.
Purtroppo non ho potuto provarla ad alta velocità, ma conoscendo un po' le VW non credo che ci sarebbero state sorprese spiacevoli. Mi dispiace non aver potuto verificare l'efficacia dei fari led.
Saluti