auto di questo mese è tutto in salsa tedesca... c'è anche la prova dell'Audi S6 Avant per non dimenticare la terza della triade tedesca...
Bmw Vs Mercedes
560cv Vs 564cv
69,3kgm Vs 91,8kgm
139.700 euro Vs 177.270 euro
su pista 3'00"51 Vs 2'55"72
0-100km/h 4"46 Vs 4"44
80-120 km/h in D 2"44 Vs 2"57
rumorosità a 130 km/h 71,5/74,5db Vs 74,1db
consumo medio km/l 9,63 Vs 9,22
frenata da 100km/h 34m Vs 33,3m
massa kg 2036 Vs 1853
pneumatici
Bmw: Michelin Pilot Super Sport 265/35 ZR 20 99Y-295/30 ZR 20 101Y
Mercedes: Continental ContiSportContact 255/35 ZR 19 96Y-285/30 ZR20 98Y
le stelle della pagella dell'interno della vettura sono equivalenti in tutte le voci tranne nel bagagliaio (1 stella in più per Mercedes) e prezzo (1 stella in più per Bmw).
su strada la Mercedes prende una stella in più per il motore (più appagante il V8 mercedes anche per l'erogazione più esplosiva e il sound più aggressivo), mezza stella in più per lo sterzo dal feeling meno artificiale della M6, una stella e mezza più sui freni a causa della scarsa resistenza all'uso dell'impianto frenante Bmw (carboceramico non era montato) e una stella in più nella tenuta di strada (la Sl è giudicata più agile ed efficace, la Bmw senza l'elettronica va tenuta più d'occhio a causa del sovrasterzo maggiore).
la Bmw prende una stella in più alla voce cambio (nell'uso turistico i comandi sono equivalenti mentre nell'uso sportivo il DKG Bmw è più grintoso grazie ad una risposta più secca, rapida e incisiva nei passaggi) e mezza stella in più alla voce consumi e confort (la M6 a livello di silenziosità fa meglio nonostante la cappotta di tela).
per quanto riguarda la pista Auto sottolinea il fatto che Mercedes rifila 5 secondi alla precedente SL 55 AMG Kompressor (che faceva gli stessi tempi della vecchia M6 Cabrio V10) mentre la nuova M6 Cabrio è rimasta li... segno che a Stoccarda hanno fatto un buon lavoro di qualità per migliorare l'handling. Ad elettronica disattivata la Mercedes risulta meglio gestibile nonostante l'enorme dose di coppia, da più fiducia sugli appoggi veloci ed è meno sovrasterzante. In più ci sono i 200kg di differenza tra le due vetture che si fanno sentire un po' in tutte le situazioni...
Bmw Vs Mercedes
560cv Vs 564cv
69,3kgm Vs 91,8kgm
139.700 euro Vs 177.270 euro
su pista 3'00"51 Vs 2'55"72
0-100km/h 4"46 Vs 4"44
80-120 km/h in D 2"44 Vs 2"57
rumorosità a 130 km/h 71,5/74,5db Vs 74,1db
consumo medio km/l 9,63 Vs 9,22
frenata da 100km/h 34m Vs 33,3m
massa kg 2036 Vs 1853
pneumatici
Bmw: Michelin Pilot Super Sport 265/35 ZR 20 99Y-295/30 ZR 20 101Y
Mercedes: Continental ContiSportContact 255/35 ZR 19 96Y-285/30 ZR20 98Y
le stelle della pagella dell'interno della vettura sono equivalenti in tutte le voci tranne nel bagagliaio (1 stella in più per Mercedes) e prezzo (1 stella in più per Bmw).
su strada la Mercedes prende una stella in più per il motore (più appagante il V8 mercedes anche per l'erogazione più esplosiva e il sound più aggressivo), mezza stella in più per lo sterzo dal feeling meno artificiale della M6, una stella e mezza più sui freni a causa della scarsa resistenza all'uso dell'impianto frenante Bmw (carboceramico non era montato) e una stella in più nella tenuta di strada (la Sl è giudicata più agile ed efficace, la Bmw senza l'elettronica va tenuta più d'occhio a causa del sovrasterzo maggiore).
la Bmw prende una stella in più alla voce cambio (nell'uso turistico i comandi sono equivalenti mentre nell'uso sportivo il DKG Bmw è più grintoso grazie ad una risposta più secca, rapida e incisiva nei passaggi) e mezza stella in più alla voce consumi e confort (la M6 a livello di silenziosità fa meglio nonostante la cappotta di tela).
per quanto riguarda la pista Auto sottolinea il fatto che Mercedes rifila 5 secondi alla precedente SL 55 AMG Kompressor (che faceva gli stessi tempi della vecchia M6 Cabrio V10) mentre la nuova M6 Cabrio è rimasta li... segno che a Stoccarda hanno fatto un buon lavoro di qualità per migliorare l'handling. Ad elettronica disattivata la Mercedes risulta meglio gestibile nonostante l'enorme dose di coppia, da più fiducia sugli appoggi veloci ed è meno sovrasterzante. In più ci sono i 200kg di differenza tra le due vetture che si fanno sentire un po' in tutte le situazioni...