keyone
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In occasione di una recente vacanza in Grecia , il noleggiatore quest'anno mi ha fornito una nuovissima (2400 km) Fiat Tipo 1,4 4p Lounge .
In vacanza in 4 persone , due coppie di adulti , dopo il parziale disappunto di avere un benzina , siamo riusciti ad infilare nell'enorme bagagliaio (520dm3) , non solo per le dimensioni non eccessive del corpo vettura , ma in assoluto , un valigione da aereo con 20 kg di peso , una valigia da 15 kg , 4 trolley da 10 kg ciascuno , senza nemmeno troppo sforzo per caricarle e stivarle . Quindi bagagliaio voto 10 e aggiungerei pure la lode .
All'interno lo spazio è abbondante , sia in larghezza che in lunghezza -voto 9-, il tessuto dei sedili robusto e gradevole , l'ergonomia è ottima , ogni cosa è al posto giusto a cominciare dalla pedaliera ben azionabile , continuando con la leva del cambio alla giusta distanza e il volante completamente regolabile e di corretto diametro.Unico appunto il "pomone" in metallo , con zigrinatura ruvida della posizione marce è scomodo e pure poco estetico . Le plastiche sono morbide , con l'unico difetto del cassetto portaoggetti che ha un'aria un po' cheap . Quindi finiture buone , in rapporto al prezzo della vettura : listino E 15.900 . Voto 8
Acceso il motore , esso appare molto silenzioso , senza rombosità particolari , ma anzi fluido e morbido . Sembra di averla sempre guidata , come del resto tutte le Fiat e nonostante il pieno carico e la potenza non esuberante (95 hp , con coppia di 127 Nm a ben 4.500 giri ) il dinamismo dell'auto è sufficiente . Certo nei sorpassi occorre scalare , però la marcia è spedita e sicura . Soprattutto il motore sopporta egregiamente le marce alte e l'indicatore delle cambiate è molto più ottimista sull'elasticità della vettura dell'orecchio del guidatore . Prestazioni complessive voto 7
Il cambio è morbido , ma con innesti abbastanza precisi e rapporti giustamente spaziati : 1a e 2a corte per lo spunto , 3a e 4a molto sfruttabili e 5a e 6a lunghe per ottimizzare i consumi . La frizione è fluida e precisa e facilmente dosabile . Cambio e frizione voto 9
L'auto è morbida ed assorbe egregiamente irregolarità e buche del manto stradale , che in Grecia non mancano , anche se assai di più che nella scassata Italia . Sulle sconnessioni è solida , non vibra e non emette rumori e scricchiolii , appare molto solida e compatta , segno di una scocca inflessibile e ben progettata che da l'idea di una vettura ben costruita e robusta , nonostante il prezzo economico di acquisto .
Da questo punto di vista la Tipo non fa rimpiangere auto più costose e lussuose del settore premium .
Confort voto 10 ,anche se sull'esemplare da noi noleggiato mancava l'utile , per viaggiare in 4 , bracciolo posteriore centrale .
Nonostante la comodità complessiva e l'ottimo assorbimento delle sospensioni , la Tipo in curva è compatta , non soffre di particolare rollio , s'inserisce correttamente senza sottosterzo eccessivo e mantiene docilmente le traiettorie impostate , merito di un retrotreno che pur non essendo sofisticato , credo sia a ruote interconnesse , non cede mai ad instabilità particolare ed anzi imprime sempre una confortante direzionalità al corpo vettura . Tenuta di strada e stabilità 9 , tenendo conto che , soprattutto la 1,4 benzina , non ha alcuna velleità sportiva .
Lo sterzo , leggero , ma non evanescente , contribuisce alla sicurezza generale di marcia e pur non essendo troppo pronto e sportivo , comunica in maniera abbastanza precisa la posizione delle ruote anteriori (cerchi in lega da 16") Con un po' di attenzione e dosandolo bene , si riescono ad ottenere traiettorie soddisfacenti anche nelle tortuose strade elleniche , il cui raggio varia continuamente ed inaspettatamente . Se si entra in sintonia con lo spirito della vettura , si riesce anche a dive rtirsi !
Sterzo voto 8
Quando si scende a fare benzina - in Grecia , a differenza che in Italia ,c'è sempre anche nei distributori più sperduti la possibilità di scegliere fra 95 e 100 ottani- si è confortati da consumi contenuti , i 13/14 km litro sono a portata , anche a pieno carico e in statali costiere e tormentate . Con un po' d'attenzione e guidatore unico - il mio coopilota abituato ad un 3 litri automatico , girava a regime troppo elevato e stentava a passare al rapporto superiore anche sui lunghi rettilinei
- credo si possa fare meglio . Consumo voto 8
Osservando la "nostra" Tipo , di un modaiolo marrone metallizzato , sotto rifornimento , ci appariva , se non affascinante , sicuramente gradevole , tipicamente Fiat nel senso migliore del termine , con cofano non troppo pronunciato , abitacolo ben dimensionato e coda alta e rastremata . Il frontale , con mascherina cromata è gradevolmente "importante" e i fari posteriori di disegno originale e piacevole.
Nell'insieme , anche se so che all'estetica non si dovrebbe dare voto perchè " de gustibus et de coloribus non disputandum est "
, alla bellezza delle linee darei 8 , tenuto conto dell'intento non premium dell'auto .
Insomma , la Tipo , come "aura" generale e concreta praticità , mi fa venire in mente in positivo la solida e incorruttibile 1100 degli anni del boom ! Anche se i tempi sono cambiati e il parco circolante se possibile ancor di più...Però una famiglia o anche un viaggiatore professionale oggi può trovare un mezzo comodo e sicuro , con dotazione completa e prestazioni discrete con meno di 15.000 euro
In vacanza in 4 persone , due coppie di adulti , dopo il parziale disappunto di avere un benzina , siamo riusciti ad infilare nell'enorme bagagliaio (520dm3) , non solo per le dimensioni non eccessive del corpo vettura , ma in assoluto , un valigione da aereo con 20 kg di peso , una valigia da 15 kg , 4 trolley da 10 kg ciascuno , senza nemmeno troppo sforzo per caricarle e stivarle . Quindi bagagliaio voto 10 e aggiungerei pure la lode .
All'interno lo spazio è abbondante , sia in larghezza che in lunghezza -voto 9-, il tessuto dei sedili robusto e gradevole , l'ergonomia è ottima , ogni cosa è al posto giusto a cominciare dalla pedaliera ben azionabile , continuando con la leva del cambio alla giusta distanza e il volante completamente regolabile e di corretto diametro.Unico appunto il "pomone" in metallo , con zigrinatura ruvida della posizione marce è scomodo e pure poco estetico . Le plastiche sono morbide , con l'unico difetto del cassetto portaoggetti che ha un'aria un po' cheap . Quindi finiture buone , in rapporto al prezzo della vettura : listino E 15.900 . Voto 8
Acceso il motore , esso appare molto silenzioso , senza rombosità particolari , ma anzi fluido e morbido . Sembra di averla sempre guidata , come del resto tutte le Fiat e nonostante il pieno carico e la potenza non esuberante (95 hp , con coppia di 127 Nm a ben 4.500 giri ) il dinamismo dell'auto è sufficiente . Certo nei sorpassi occorre scalare , però la marcia è spedita e sicura . Soprattutto il motore sopporta egregiamente le marce alte e l'indicatore delle cambiate è molto più ottimista sull'elasticità della vettura dell'orecchio del guidatore . Prestazioni complessive voto 7
Il cambio è morbido , ma con innesti abbastanza precisi e rapporti giustamente spaziati : 1a e 2a corte per lo spunto , 3a e 4a molto sfruttabili e 5a e 6a lunghe per ottimizzare i consumi . La frizione è fluida e precisa e facilmente dosabile . Cambio e frizione voto 9
L'auto è morbida ed assorbe egregiamente irregolarità e buche del manto stradale , che in Grecia non mancano , anche se assai di più che nella scassata Italia . Sulle sconnessioni è solida , non vibra e non emette rumori e scricchiolii , appare molto solida e compatta , segno di una scocca inflessibile e ben progettata che da l'idea di una vettura ben costruita e robusta , nonostante il prezzo economico di acquisto .
Da questo punto di vista la Tipo non fa rimpiangere auto più costose e lussuose del settore premium .
Confort voto 10 ,anche se sull'esemplare da noi noleggiato mancava l'utile , per viaggiare in 4 , bracciolo posteriore centrale .
Nonostante la comodità complessiva e l'ottimo assorbimento delle sospensioni , la Tipo in curva è compatta , non soffre di particolare rollio , s'inserisce correttamente senza sottosterzo eccessivo e mantiene docilmente le traiettorie impostate , merito di un retrotreno che pur non essendo sofisticato , credo sia a ruote interconnesse , non cede mai ad instabilità particolare ed anzi imprime sempre una confortante direzionalità al corpo vettura . Tenuta di strada e stabilità 9 , tenendo conto che , soprattutto la 1,4 benzina , non ha alcuna velleità sportiva .
Lo sterzo , leggero , ma non evanescente , contribuisce alla sicurezza generale di marcia e pur non essendo troppo pronto e sportivo , comunica in maniera abbastanza precisa la posizione delle ruote anteriori (cerchi in lega da 16") Con un po' di attenzione e dosandolo bene , si riescono ad ottenere traiettorie soddisfacenti anche nelle tortuose strade elleniche , il cui raggio varia continuamente ed inaspettatamente . Se si entra in sintonia con lo spirito della vettura , si riesce anche a dive rtirsi !
Sterzo voto 8
Quando si scende a fare benzina - in Grecia , a differenza che in Italia ,c'è sempre anche nei distributori più sperduti la possibilità di scegliere fra 95 e 100 ottani- si è confortati da consumi contenuti , i 13/14 km litro sono a portata , anche a pieno carico e in statali costiere e tormentate . Con un po' d'attenzione e guidatore unico - il mio coopilota abituato ad un 3 litri automatico , girava a regime troppo elevato e stentava a passare al rapporto superiore anche sui lunghi rettilinei
Osservando la "nostra" Tipo , di un modaiolo marrone metallizzato , sotto rifornimento , ci appariva , se non affascinante , sicuramente gradevole , tipicamente Fiat nel senso migliore del termine , con cofano non troppo pronunciato , abitacolo ben dimensionato e coda alta e rastremata . Il frontale , con mascherina cromata è gradevolmente "importante" e i fari posteriori di disegno originale e piacevole.
Nell'insieme , anche se so che all'estetica non si dovrebbe dare voto perchè " de gustibus et de coloribus non disputandum est "
Insomma , la Tipo , come "aura" generale e concreta praticità , mi fa venire in mente in positivo la solida e incorruttibile 1100 degli anni del boom ! Anche se i tempi sono cambiati e il parco circolante se possibile ancor di più...Però una famiglia o anche un viaggiatore professionale oggi può trovare un mezzo comodo e sicuro , con dotazione completa e prestazioni discrete con meno di 15.000 euro
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