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Protettivo radiatori

buon giorno, c'è qualche chimico o praticante che mi illumini :lol:
sul libretto uso e manutenzione della mia GP c'è scritto: aggiungere al PARAFLU UP acqua demineralizzata.
E se io metto l'acqua del rubinetto a quali problemi posso andare incontro :?: .
 
B-O-DISEL ha scritto:
buon giorno, c'è qualche chimico o praticante che mi illumini :lol:
sul libretto uso e manutenzione della mia GP c'è scritto: aggiungere al PARAFLU UP acqua demineralizzata.
E se io metto l'acqua del rubinetto a quali problemi posso andare incontro :?: .
L'acqua di rubinetto contiene una certa percentuale di carbonato di calcio (calcare) che ha la tendenza a formare delle incrostazioni nei punti caldi (vedi serpentine lavatrici e ferri da stiro..) e nei punti ove il liquido esce all'esterno e la parte acquosa evapora. Quindi a lungo andare ti si potrebbero formare delle incrostazioni dentro al circuito del motore... Dall'altra parte proprio la tendenza a calcificare aiuta la tenuta eliminando quelle piccolissime perdite dal momento che le incrostazioni aiutano a sigillare il circuito.
Ad ogni modo credo che le problematiche siano lontane quanto irrisorie nell'uso comune di una macchina in buone condizioni che richiede un rabbocco ogni sei mesi... Nella mia Modus 1.2, tre anni e mezzo e 80000km avrò rabboccato non più di un bicchiere di liquido, tanto per mantenerlo sempre sulla tacca del max e accorgermi facilmente di eventuali ammanchi...
 
grazie modus per la risposta.
Prima di postare, ho letto alcune informazioni inerenti l' acqua demineralizzata e quella distillata.
Tutto nasce perchè ho notato un eccessivo consumo di PARAFLU nella vaschetta.
La mia GP è nuova ed ha 5000 Km,al precedente controllo a 3000 Km tutto era regolare.
Il livello in 2000Km è sceso molto sotto al livello MIN e mi sono un po' preoccupato.
Volevo aggiungere acqua dal rubinetto di casa,poi leggendo le istruzioni sul libretto di uso e manutenzione ho letto di aggiungere acqua demineralizzata.
Così sono andato alla FIAT, il meccanico mi ha aggiunto il PARAFLU,raccomandandomi di tenere sotto controllo alcuni giorni il circuito e se noto un calo del liquido di aggiungere acqua dal rubinetto.
Ho fatto presente quello che raccomanda FIAT, non aggiungere acqua del rubinetto ma acqua demineralizzata.
Dalla faccia del meccanico sembrava che l'acqua demineralizzata fosse un extra che la GP può benissimo farne a meno.
 
NEWsuper5 ha scritto:
40 cl di acqua di rubinetto,su diversi litri di liquido nell'impianto,cosa vuoi che incrosti?
In quelle proporzioni nulla. Ma se hai un impianto che perde e nel quale continui a metter dentro dell'acqua vedrai che qualche crostina si fa...
Qualche anno fa dovetti risalire dalla Calabria con una Rover 214 che perdeva liquido da qualche parte (si vedeva ad occhio la goccia plik plik ogni 2-3 sec), un meccanico mi consigliò di rabboccare con acqua pura di rubinetto che forse il calcare avrebbe aiutato. All'arrivo a Bologna, dopo un rabbocco a Salerno ed uno a Roma la perdita dalla giunzione sul manicotto era praticamente cessata ostruita da un crostone di calcare verdastro..
 
buona sera a tutti continuo qui per non aprire un nuovo post
Ho la GP Sport T-Jet 1400 120cv, nuova ed in garanzia,con lei in tre mesi ho percorso 5000km.
Dopo l'ultimo controllo fatto circa a 2000 km ne ho eseguito un altro a 5000 km e mi sono accorto che nella vaschetta il liquido PARAFLU era molto sotto al livello MIN.
Sono andato alla FIAT,hanno ripristinato il livello col liquido PARAFLU circa 1 cm sopra al livello MAX dicendomi di controllare e se il problema persisteva di riportarla.
Ho percorso circa 50 km e ricontrollato il livello,nuovamente è sceso, non al livello minimo ma si è abbassato di 2cm.
Da cosa può dipendere, è 'un problema della GP con motore T-Jet :?:
Qualche altro Gpuntista anche con motorizzazione diversa ha avuto un problema del genere :?:

Grazie
 
B-O-DISEL ha scritto:
buona sera a tutti continuo qui per non aprire un nuovo post
Ho la GP Sport T-Jet 1400 120cv, nuova ed in garanzia,con lei in tre mesi ho percorso 5000km.
Dopo l'ultimo controllo fatto circa a 2000 km ne ho eseguito un altro a 5000 km e mi sono accorto che nella vaschetta il liquido PARAFLU era molto sotto al livello MIN.
Sono andato alla FIAT,hanno ripristinato il livello col liquido PARAFLU circa 1 cm sopra al livello MAX dicendomi di controllare e se il problema persisteva di riportarla.
Ho percorso circa 50 km e ricontrollato il livello,nuovamente è sceso, non al livello minimo ma si è abbassato di 2cm.
Da cosa può dipendere, è 'un problema della GP con motore T-Jet :?:
Qualche altro Gpuntista anche con motorizzazione diversa ha avuto un problema del genere :?:

Grazie

Uhmmm, speriamo che sia solamente evaporazione per il caldo. :?
 
MultiJet150 ha scritto:
Uhmmm, speriamo che sia solamente evaporazione per il caldo. :?
No, non è evaporazione... Anche posto che il liquido diventi vapore, per far scendere il livello dovrebbe comunque uscire da qualche parte altrimenti con il raffreddamento ricondenserebbe e ripristinerebbe il livello. Da qualche parte il liquido esce, su questo non v'è dubbio..
Si sono evidenziate macchie sotto al motore nel frattempo? Intendo macchie non riconducibili all'acqua scaricata dal condizionatore?
 
modus72 ha scritto:
MultiJet150 ha scritto:
Uhmmm, speriamo che sia solamente evaporazione per il caldo. :?
No, non è evaporazione... Anche posto che il liquido diventi vapore, per far scendere il livello dovrebbe comunque uscire da qualche parte altrimenti con il raffreddamento ricondenserebbe e ripristinerebbe il livello. Da qualche parte il liquido esce, su questo non v'è dubbio..
Si sono evidenziate macchie sotto al motore nel frattempo? Intendo macchie non riconducibili all'acqua scaricata dal condizionatore?

Da quanto ho potuto verificare ed anche da un primo intervento in FIAT non sono state evidenziate tracce di liquido nella zona motore ne sotto alla macchina.Guarderò con più attenzione.
Al momento la vaschetta non sembra crepata o abbia subito danneggiamenti altrimenti la zona circostante sarebbe imbrattata e troverei a terra traccia di liquido.
Non so che cura abbiano in FIAT prima della consegna, ma se per caso l'avessero tirata a freddo, potrebbero aver danneggiato la guarnizione della testa.
Si lo so che non ho 500cv turbo benzina ed una tirata a freddo penso non cagioni un simile guaio, ma la testa si potrebbe aver incrinato?
 
Però il calcare rallenta il raffreddamento. Certo, se il radiatore è già corroso e arrugginito, il calcare copre le microfalle, però finisce per rovinare il circuito.

Per quello che costa, preferisco la distillata.
 
4Ri0 ha scritto:
Però il calcare rallenta il raffreddamento. Certo, se il radiatore è già corroso e arrugginito, il calcare copre le microfalle, però finisce per rovinare il circuito.

Per quello che costa, preferisco la distillata.

Evitando l'acqua del rubinetto per il ph ed il calcare dannosi ai moderni motori,
sui libretti uso e manutenzione, prescrivono di usare il liquido di raffreddamento (quello di colore Rosa per intenderci) e di far eventuali aggiunte con acqua demineralizzata, non distillata. :rolleyes:
 
B-O-DISEL ha scritto:
Da quanto ho potuto verificare ed anche da un primo intervento in FIAT non sono state evidenziate tracce di liquido nella zona motore ne sotto alla macchina.Guarderò con più attenzione.
Al momento la vaschetta non sembra crepata o abbia subito danneggiamenti altrimenti la zona circostante sarebbe imbrattata e troverei a terra traccia di liquido.
Non so che cura abbiano in FIAT prima della consegna, ma se per caso l'avessero tirata a freddo, potrebbero aver danneggiato la guarnizione della testa.
Si lo so che non ho 500cv turbo benzina ed una tirata a freddo penso non cagioni un simile guaio, ma la testa si potrebbe aver incrinato?
Non è necessario far delle tirate nel preconsegna, è sufficiente un difetto di costruzione o assemblaggio...
Se l'acqua non esce in maniera visibile all'esterno, l'alternativa è che se ne vada attraverso il tubo di scarico sottoforma di vapore.
All'avvio il motore gira regolare o ha qualche tentennamento, anche solo accennato?
 
Scusate.. non vorrei sbagliare... ma sapete da dove prendo io tanta buona acqua distillata GRATIS??

..DALLA CONDENSA DEI CLIMATIZZATORI DI CASA!!

voilà, bidoncino già bell'e pronto!!

FACCIO BENE?? :-o
 
thedriver ha scritto:
Scusate.. non vorrei sbagliare... ma sapete da dove prendo io tanta buona acqua distillata GRATIS??

..DALLA CONDENSA DEI CLIMATIZZATORI DI CASA!!

voilà, bidoncino già bell'e pronto!!

FACCIO BENE?? :-o
Altrochè...
 
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