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Problemi odore scarico nell'abitacolo e spia motore

Buongiorno alla comunità

Sono proprietario di un fiat Doblò del 2006. Vi scrivo per avere un vostro parere.

A causa di un problema di odore di scarico nell'abitacolo, ho deciso di realizzare qualche intervento su componenti che non erano mai stati sostituiti. Circa 18 mesi fa, ho cambiato il flessibile tra catalizzatore e FAP. Circa 12 mesi fa, il catalizzatore e il FAP.

L'odore di scarico nell'abitacolo è sempre presente. Inoltre, a partire da quest'ultimo intervento, la spia gialla motore mi si accende sistematicamente, in fase di decelerazione, intorno ai 2500 rpm, indicando il codice P0104 "Exhaust Gas Recirculation Insufficient Flow".

Su consiglio del meccanico, ho fatto cambiatare anche la valvola EGR (che avevo già sostituito 5 anni fa), ma odore nell'abitacolo e spia motore sono sempre presenti.

Dopo averlo fatto presente, il meccanico ha posizionato il Doblò sul ponte e, a motore acceso, ha ripetutamente otturato lo scarico per qualche secondo con l'obiettivo d'individuare fughe. Almeno due fughe sono state individuate lungo tutto l'impianto di scarico: la prima in corrispondenza del flessibile (quello cambiato 18 mesi fa) e la seconda da qualche parte più a monte verso il catalizzatore (difficile da dire senza smontare il pannello inferiore).

Ed è qui che vi chiedo aiuto.
Il test di otturazione dello scarico è affidabile?
Il flessibile deve davvero essere ermetico al 100% quindi da cambiare in caso di fuga?
Si potrebbe ripetere il test di otturazione a monte del flessibile?

Grazie 1000 e buona domenica.
Marco
 
E' chiaro che il sistema di scarico debba essere a tenuta, chi ti ha sostituito il flessibile, il FAP e il catalizzatore non ha fatto un buon lavoro.
 
visto che la macchina è vecchiotta potrebbe essere saltato via un tappo di plastica da qualche parte e imbarca dentro tutto...
 
@Ripeps53, sono d'accordo, meccanici competenti ce ne sono pochi in giro a quanto pare.

Per la sostituzione del flessibile (la seconda quindi, lavoro non ancora realizzato), mi hanno chiesto di comprare anche del mastice, cosa che non mi è stata chiesta la prima volta. Questo mi porta a pensare che con catalizzatore, flessibile e FAP il meccanico si è limitato a cambiare i pezzi, senza pensare alla tenuta del sistema di scarico.

Prima di acquistare il flessibile nuovo, cercherò di convincerlo a diagnosticare l'intero sistema, non sia mai che il flessibile non sia il problema principale..
 
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