Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Problemi di avviamento Ford Fiesta 1.4 Benzina/GPL

Problemi di avviamento Ford Fiesta 1.4 Benzina/GPL - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sadhdjmjj

    sadhdjmjj

    Iscritto:
    1653236922
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,
    la mia auto ha deciso di non accendersi più. La batteria è ok, il motorino di avviamento gira correttamente e sinora non ha mai avuto problemi di accensione. Solo nell'ultima settimana avevo notato che il motorino di avviamento girava un po' più del solito prima di accendere l'auto (e non sempre, sarà successo un paio di volte, con auto a freddo).
    Invece ora il motorino di avviamento gira, ma non accenna minimamente ad accendersi. La ford fiesta (anno 2017) si avvia a benzina e dopo essersi riscaldata passa direttamente a GPL.
    Su consiglio del meccanico sono riuscito a farla partire a GPL, con procedura d'emergenza e lì non ha avuto problemi.
    Ora l'auto è in un autofficina, ma il meccanico mi ha detto di non avere ancora idea di quale possa essere il problema...
    Suggerimenti? Sui forum, per problemi simili (ma non uguali) ho visto che potrebbe trattarsi del riduttore?
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.105
    Piaciuto:
    5.498
    Benvenuto, se a gpl va non può essere colpa del riduttore, ma deve controllare il crcuito benzina, a cominciare dalla pompa, ma è proprio un meccanico? Perchè un difetto così, dovrebbe trovarlo in fretta...
     
  3. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.642
    Piaciuto:
    918
    Ciao, buongiorno, se ha iniziato con lieve difficoltà all'avviamento per poi giungere allo stop completo, potrebbero essere gli iniettori della benzina da pulire/sostituire.
    Mi successe una cosa simile con la vecchia 145 TS che non facevo mai camminare a benzina, se non per quelle centinaia di metri prima della commutazione a GPL
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.105
    Piaciuto:
    5.498
    anche a me nella punto...
     
  5. sadhdjmjj

    sadhdjmjj

    Iscritto:
    1653236922
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno, grazie mille per le risposte. E' un meccanico vero, ma non lo conoscevo prima di questa settimana. Mi è stato consigliato e ha l'officina vicino casa mia e dal momento che l'auto non partiva mi è sembrata una buona idea! (in pratica non è, ancora, un mio meccanico di fiducia). In verità, prima ancora di vederla, mi aveva detto che poteva essere la pompa ma a quanto pare non è lei il problema (oggi andrò a vedere se ci sono novità). Vada per gli iniettori. La mia ford ha iniziato con lieve difficoltà in effetti, ma ha completamente smesso di accendersi nel giro di pochissimo (meno di una settimana dal primo sintomo). Io ogni tanto, tipo un paio di volte all'anno, la faccio andare a benzina per un po'. Avevo dimenticato un particolare: dopo che si era completamente fermata, 1-2 giorni dopo si è avviata normalmente e al primo tentativo (come non avesse alcun problema), ho fatto un giro sia a gpl che a benzina. L'ho spenta e riaccesa varie volte ed è stata impeccabile. L'ho posteggiata e il giorno dopo ha ripreso a non accendersi.
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.105
    Piaciuto:
    5.498
    allora è strano, dato che quando gli iniettori sono otturati non c'è santo che la fa andare, forse è altro ancora, sarà mica la centralina che fa i capricci?
     
  7. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.529
    Piaciuto:
    2.001
    Cmq avere zero problemi con le doppie alimentazioni è sempre più difficile e raro, il punto è che, secondo me, con la sparizione delle auto a gasolio, nei seg. più bassi, chi era abituato a quei consumi, indipendentemente da come usava l'auto, adesso che fa 12km/lt di media, abituato ai 18-20 di prima, tende sempre più a passare al gas e tutto sommato i dati di vendita sembra che seguano questa tendenza, gpl in crescita https://unrae.it/files/Top 10 per alimentazione Giugno 2024_6682ad3d6ca0c.pdf

    Cmq il risparmio è solo al distributore, non nei consumi medi e se a benzina una fa 12 km/lt, a gpl ne farà 9-10.
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.105
    Piaciuto:
    5.498
    infatti è quello che mi ha spinto a prendere la sandero a sola benza, col gpl è stata una tribolazione...in piemonte c'è la riduzione sul bollo, ma non fosse per quello non risparmi, avevo letto che gradualmente la ridimensioneranno
     
  9. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.529
    Piaciuto:
    2.001
    E' tutto doppio e se uno va bene, c'è sempre l'altro che potrebbe andare male. Per cui a parte chi fa veramente molti km/anno, meglio non tutti in autostrada, oppure vuole entrare in qualche ztl senza cambiare l'auto, per tutti gli altri, forse cambiare lo stile di guida sarebbe più opportuno, anche perché tirando le somme, il risparmio alla fine potrebbe rivelarsi aleatorio e più che altro di tipo psicologico.
     
    A CesaV40 e albert56 piace questo messaggio.
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.105
    Piaciuto:
    5.498
    non so dove sei tu, se c'è la riduzione sul bollo...
     
  11. sadhdjmjj

    sadhdjmjj

    Iscritto:
    1653236922
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ad ora il meccanico sta cambiando la pompa benzina (che inizialmente mi aveva detto non essere il problema) e fa una pulizia generale perché evidentemente è tutto sporco ed intasato. In realtà io, circa una volta al mese vado a benzina, evidentemente non abbastanza. In verità quando ho comprato questa Fiesta, cercavo un benzina, ma c'era questa mega offerta di pagare il GPL come il benzina e quindi mi ero deciso a farlo. A dire il vero sinora penso di aver risparmiato un po', tra l'esenzione del bollo i primi 5 anni (in Liguria) e comunque il bollo ridotto negli altri. Poi mediamente posso dire che percorro 400 km con 25 euro (a GPL). Con un benzina (per quanto efficiente) farei almeno 40 euro per gli stessi km... Quindi il risparmio su strada lo vedo. Magari il problema é invece in officina. Tagliando un po' più costoso, e se ci sono questi problemi così frequenti allora la convenienza non è più così tanta in effetti
     
  12. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.529
    Piaciuto:
    2.001

    Qui in Lombardia non c'è che io sappia, o almeno non c'era fino al 2019, unica cosa è che mi sembra non variava dopo un certo n. di KW e pagavi sempre la stessa cifra per KW, ma dovrei rivedere la cosa e se ci sono stati aggiornamenti. In area B a Milano però circoli anche con un'auto vecchia a gpl, se un benzina euro 2 no.
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.105
    Piaciuto:
    5.498
    da quel che so solo in Piemonte è così di manica larga...
     
  14. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.529
    Piaciuto:
    2.001

    Non saprei, ad es. in Lombardia nel 2005 avevano fatto una tessera che ti scontavano dei soldi ogni volta che facevi rifornimento, è durata qualche anno, poi l'hanno tolta. Entravi gratis in area c a Milano pure quella finita. L'area b però è un'altra cosa, o entri o no, non si paga.

    Maggiori agevolazioni c'erano per le auto a metano, ma più per le monofuel.
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.105
    Piaciuto:
    5.498
    mah, speriamo il problema non siano gli iniettori pieni e non ti cambi la pompa per niente, non mi sembra una volpe...la più grossa fonte di risparmio è la riduzione del bollo perchè per il resto sono possibili grane, il serba a 10 anni è da cambiare, lo sai? Spesa 7/800€
     

Condividi questa Pagina