Buongiorno a tutti!
Vi scrivo in merito ad un problema ormai presente da mesi sulla mia Suzuki Swift acquistata nuova nel 2012 che al momento ha 52.000km. Mentre mi trovavo bloccata nel traffico qualche mese fa, notai che l auto nel momento di ripartire perdeva potenza e a volte schiacciando l acceleratore era come se la macchina non riuscisse a bruciare bene, andava a singhiozzo. Dopo qualche giorno mi si accese anche la spia del DPF e allora provai a rigenerarlo come scritto sul manuale dell auto. La spia sparì ed anche il problema, ma solo per qualche giorno, poi iniziò di nuovo a ripetersi e si accese anche la spia di avaria del motore.
Allora provai a portare l auto in un officina di una concessionaria Suzuki (dove tra l altro mi dissero che non avevano mai lavorato su una macchina diesel e che non avevano mai pulito un filtro DPF ), tuttavia al mio ritorno mi dissero che erano riusciti a pulire manualmente il filtro antiparticolato.
All inizio tutto okay, ma dopo altre 2 settimane stesso identico problema, torno dagli stessi meccanici e facendo la diagnosi con i loro strumenti mi dissero che avevo un problema al turbo e che avrebbero dovuto smontarmi mezza auto senza nemmeno sapere quanto avrei dovuto spendere.
Ovviamente me ne andai senza dare il consenso di toccarmi nuovamente la macchina siccome non mi ispiravano affatto fiducia.
Ora ho la macchina ferma e la riporterò da un altro meccanico, anche se è difficile trovarne uno di cui fidarsi siccome vivo anche all estero e quindi non ho molte conoscenze. Prima però volevo chiedervi un vostro parere. Non voglio farmi fregare da nessuno.
Vorrei sottolineare che il problema inizia quando rimango intasata nel traffico e si accende una ventola, appena si accende questa ventola, sento che la macchina perde subito di potenza e quando schiaccio l acceleratore (anche a fondo) da ferma, non succede nulla, i giri non salgono, è come se non schiacciassi affatto il pedale.
Potrebbe essere un problema elettrico più che meccanico? Forse la dovrei portare da un elettrauto? Purtroppo mi sono trasferita a Malta con quest auto e percorro sempre distanze molto brevi e trafficate. Alcuni addirittura mi consigliavano di rimuovere il filtro antiparticolato. Help
Vi scrivo in merito ad un problema ormai presente da mesi sulla mia Suzuki Swift acquistata nuova nel 2012 che al momento ha 52.000km. Mentre mi trovavo bloccata nel traffico qualche mese fa, notai che l auto nel momento di ripartire perdeva potenza e a volte schiacciando l acceleratore era come se la macchina non riuscisse a bruciare bene, andava a singhiozzo. Dopo qualche giorno mi si accese anche la spia del DPF e allora provai a rigenerarlo come scritto sul manuale dell auto. La spia sparì ed anche il problema, ma solo per qualche giorno, poi iniziò di nuovo a ripetersi e si accese anche la spia di avaria del motore.
Allora provai a portare l auto in un officina di una concessionaria Suzuki (dove tra l altro mi dissero che non avevano mai lavorato su una macchina diesel e che non avevano mai pulito un filtro DPF ), tuttavia al mio ritorno mi dissero che erano riusciti a pulire manualmente il filtro antiparticolato.
All inizio tutto okay, ma dopo altre 2 settimane stesso identico problema, torno dagli stessi meccanici e facendo la diagnosi con i loro strumenti mi dissero che avevo un problema al turbo e che avrebbero dovuto smontarmi mezza auto senza nemmeno sapere quanto avrei dovuto spendere.
Ovviamente me ne andai senza dare il consenso di toccarmi nuovamente la macchina siccome non mi ispiravano affatto fiducia.
Ora ho la macchina ferma e la riporterò da un altro meccanico, anche se è difficile trovarne uno di cui fidarsi siccome vivo anche all estero e quindi non ho molte conoscenze. Prima però volevo chiedervi un vostro parere. Non voglio farmi fregare da nessuno.
Vorrei sottolineare che il problema inizia quando rimango intasata nel traffico e si accende una ventola, appena si accende questa ventola, sento che la macchina perde subito di potenza e quando schiaccio l acceleratore (anche a fondo) da ferma, non succede nulla, i giri non salgono, è come se non schiacciassi affatto il pedale.
Potrebbe essere un problema elettrico più che meccanico? Forse la dovrei portare da un elettrauto? Purtroppo mi sono trasferita a Malta con quest auto e percorro sempre distanze molto brevi e trafficate. Alcuni addirittura mi consigliavano di rimuovere il filtro antiparticolato. Help