<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Problema sistema Eco Opel Corsa | Il Forum di Quattroruote

Problema sistema Eco Opel Corsa

Buondì a tutti
Ho un problema con la mia Opel Corsa acquistata a Giugno 2016
Ha il sistema Eco (start & stop) che a mio modo di vedere non funziona.
Ma non la pensano così dal rivenditore dove l'ho acquistata.
La macchina spessissimo non si spegne e questo può essere dovuto al fatto di determinati parametri che non permettono il funzionamento del sistema.
Da subito però non si spegneva MAI!
L'ho fatta controllare e ora si spegne, non sempre ma si spegne
Il problema è che il 100% delle volte che si spegne poi si riaccende in automatico dopo 10/15/20 secondi senza che si faccia nessuna delle azioni che dovrebbero attivare la riaccensione
Mi dicono o meglio mi vogliono far credere che questo sia normale su tutti i modelli e che dipende dallo stile di guida!!! :shock:
Peccato che lo faccia con chiunque la guidi
Hanno provato anche a dirmi che il sistema è Eco e non star & stop ma pur chiamandolo diversamente mi pare la stessa cose come anche indicato nel libretto
Vi chiedo se qualcuno ha lo stesso problema? se ha risolto? Se secondo voi è normale?
Grazie mille a quanti vorranno aiutarmi con le loro risposte
 
Il sistema si disattiva (non entra in funzione, lasciando l'auto in moto), su tutte le auto, quando si verificano alcune condizioni:

- Batteria non carica a sufficienza (con i brevi tragitti la batteria è spesso in deficit di energia) quindi lascia il motore acceso per caricarla ed evitare che si danneggi, lasciandoti a piedi.

- Motore non ancora in temperatura (e in inverno impiega diversi km per arrivare alla giusta temperatura di esercizio).

- Compressore del climatizzatore acceso.

e qualche altra condizione che dipende dal produttore.

A volte se la macchina si spegne regolarmente, ma si hanno molti accessori elettrici accesi (fari, tergi, radio,ecc...). Questi assorbono parecchia energia dalla batteria, portandola oltre il limite di sicurezza e quindi il sistema riavvia il motore, anche dopo soli 15 secondi.

Detta così, mi pare un funzionamento normale. è simile a quanto fa la mia auto, che non è Opel.
 
Era un'auto in stock, una pronta consegna o simili?

Perchè in quel caso potrebbe aver fatto diverso tempo ferma e la batteria potrebbe aver perso un pò di carica (da qui il fatto che non funzionasse il sistema all'inizio).

Detto tra noi, è l'intero sistema stop&start o comunque lo chiamino che è una porcheria.
è un inutile costo (batterie più costose, motorino d'avviamento maggiorato, ecc...) e le variazioni di temperatura dovute a spegnimenti e riaccensioni non fanno bene a motore.
 
Prima di tutto grazie millissime per la velocissima risposta molto apprezzata

Così sono un po' più tranquillo :)

La macchina era in effetti in pronta consegna. La prima volta che l'ho portata mi hanno detto di aver cambiato la batteria perché in effetti aveva perso un po' di carica.
Da li mi si spegne ma si riaccende sempre dopo poco
Diciamo che subito non capivano nemmeno loro e per loro non era corretto quel tipo di funzionamento. Poi hanno cambiato idea e detto che era tutto regolare; che il sistema era eco e non start&stop, che era per le emissioni, che dipendeva dal tipo di guida....tante cavolate che mi hanno fatto pensar male......

Tra l'altro a me non interessava ma è di serie e la mia preoccupazione è che se non funzionasse bene poi di avere altri problemi a catena

Anche perché pronti via e mi hanno cambiato la valvola egr, poi un problema sulle plastiche interne della portiere posteriore e uno sulla rilevazione del carburante.....e pensare che ho scelto l'opel corsa perché mi ero trovato da 10 con la precedente :cry:

Grazie mille ancora
Gentilissimo
 
Opel Corsa 1300 diesel 95 cv Comprata a luglio 2015 in pronta consegna, due interventi in concessionario ma lo start & stop non funziona, non interviene mai.
boh.
 
Back
Alto