possiedo una Punto evo 1.4 multiair 77kw con 108.000km, del 2010. Da questa mattina, in maniera discontinua, si presenta il seguente problema:
la macchina perde qualche colpo, sempre da ferma o da appena accesa, poco dopo inizia ad andare a 3, si accendono 3 spie ( spia motore e triangolo con punto esclamativo lato dx - lato sx spia gialla ) e nel display mi consiglia di far controllare il motore, aggiungendo che ESP, start&stop e hill holder non sono disponibili. Alcune volte se accelero la macchina non va, non arriva nemmeno a 2mila giri con l’acceleratore in fondo. Quando accade spengo e accendo subito solitamente, la macchina non va più a 3 e se accelero tutto funziona ma rimangono le 2 spie sopra citate di destra accese; se invece lascio l’auto ferma qualche minuto o qualche ora a volte si accende senza spie e problemi, oppure, non sempre, essi ritornano dopo qualche minuto. Ho sostituito candele e bobina 500 km fa e da quel momento l’auto non ha mai avuto problemi, tra 2.000 km farò il tagliando completo. Ho pensato ad un sensore problematico che possa mandare l’auto in recovery, ma non sono un esperto, è solo un pensiero. Premetto che sicuramente l’auto sarà sottoposta a diagnosi alla riapertura della mia officina di fiducia/officina Fiat, però volevo sapere se qualcuno ha riscontrato situazioni analoghe, oppure se avete qualche dritta da darmi.
Grazie mille!