Ciao
Abbiamo una Fiat Qubo Trekking del 2012, 88k km (tra mille fa il tagliando). È motorizzata 1.3 75cv, fino ad oggi mai nessun problema al motore, ha sempre girato come un orologio, anche quando viene maltrattato da mio padre quando fa le corse mattutine per andare in stazione e il motore è freddo. Mai un plissè.
Questa sera ero nel traffico e mi sono accorto ad un certo punto che faceva un gran fumo, eppure stavo solo sfiorando l'acceleratore, guida regolarissima. La cosa è durata un minuto, poi ha smesso. Ho tirato due volte la terza in tangenziale per vedere se almeno agli alti regimi fumasse ma non ho visto neanche la minima nuvoletta e il motore girava perfetto.
Un'ora dopo, su una strada in mezzo ai campi, mentre acceleravo l'auto ha smesso completamente di accelerare, in maniera davvero brusca, ho dovuto accostare perché neanche in seconda riusciva a mantenere la velocità. Accostando si è pure spenta. Al secondo tentativo di riaccensione è partita e sono comparsi i seguenti messaggi, che sono rimasti ogni volta che ho spento e riacceso:
- spia triangolo gialla
- spia motore gialla
- messaggio "start and stop non disponibile"
- messaggio "far controllare motore".
Il motore sembra essere tornato a funzionare molto regolarmente, ma fino a casa ha lampeggiato il messaggio "start and stop non disponibile". Una volta a casa, ho spento e riacceso e non è comparso più nessun tipo di avviso o spia.
Cosa pensate che possa essere? Gasolio sporco? Problemi agli iniettori?
Il libretto dice che con la spia gialla del motore si può continuare la marcia senza richiedere sforzi gravosi al motore e senza raggiungere alte velocità. Domani dovrei fare circa 90km, di cui 60 in tangenziale, ma non mi fido
Se domattina non dovessero ricomparire spie e messaggi, potrei usarla?
Abbiamo una Fiat Qubo Trekking del 2012, 88k km (tra mille fa il tagliando). È motorizzata 1.3 75cv, fino ad oggi mai nessun problema al motore, ha sempre girato come un orologio, anche quando viene maltrattato da mio padre quando fa le corse mattutine per andare in stazione e il motore è freddo. Mai un plissè.
Questa sera ero nel traffico e mi sono accorto ad un certo punto che faceva un gran fumo, eppure stavo solo sfiorando l'acceleratore, guida regolarissima. La cosa è durata un minuto, poi ha smesso. Ho tirato due volte la terza in tangenziale per vedere se almeno agli alti regimi fumasse ma non ho visto neanche la minima nuvoletta e il motore girava perfetto.
Un'ora dopo, su una strada in mezzo ai campi, mentre acceleravo l'auto ha smesso completamente di accelerare, in maniera davvero brusca, ho dovuto accostare perché neanche in seconda riusciva a mantenere la velocità. Accostando si è pure spenta. Al secondo tentativo di riaccensione è partita e sono comparsi i seguenti messaggi, che sono rimasti ogni volta che ho spento e riacceso:
- spia triangolo gialla
- spia motore gialla
- messaggio "start and stop non disponibile"
- messaggio "far controllare motore".
Il motore sembra essere tornato a funzionare molto regolarmente, ma fino a casa ha lampeggiato il messaggio "start and stop non disponibile". Una volta a casa, ho spento e riacceso e non è comparso più nessun tipo di avviso o spia.
Cosa pensate che possa essere? Gasolio sporco? Problemi agli iniettori?
Il libretto dice che con la spia gialla del motore si può continuare la marcia senza richiedere sforzi gravosi al motore e senza raggiungere alte velocità. Domani dovrei fare circa 90km, di cui 60 in tangenziale, ma non mi fido
Se domattina non dovessero ricomparire spie e messaggi, potrei usarla?