Buongiorno a tutti, frequento il forum ma scrivo per la prima volta in questa room.
Mio suocero ha una 207 1.4 75 cv del 2002 con 120.000 km circa.
Manutenzione regolare, alle scadenze previste.
In occasione dell'ultimo tagliando ha segnalato una perdita d'olio (pavimento garage macchiato), anche se il livello era ancora ben sopra il minimo.
Responso officina: tutto bene, probabilmente un paraolio che comincia a sentire il peso dell'età.
Con il passare delle settimane la perdita si è fatta più consistente. Nel dubbio si è quindi interpellato un meccanico più o meno di fiducia (è il meccanico del paese, cui si rivolge per la manutenzione della vecchia Panda che svolge prevalentemente funzione di veicolo del cacciatore: strade di campagna e trasporto cane...). Responso scoraggiante: guarnizione della testata da cambiare, testa da rettificare, olio nel circuito di raffreddamento, spesa preventivata nell'ordine dei 1000 Euro, salvo sorprese ulteriori. A dire del meccanico è un problema diffuso su questo tipo di motore (cercando in rete qualcosa si trova, ma principalmente per vetture a gas). Al di là della seccatura, chiedo:
- altri hanno avuto esperienze simili?
- si può sperare in un interessamento di Peugeot (vettura anziana ma sempre tagliandata)?
- si può configurare una negligenza dell'officina che non ha individuato il problema per tempo, anche se segnalato?
- è da valutare come opportuna la sostituzione dell'auto (non certo nuova, anche se i chilometri non sono tantissimi ed è stata usata bene) o l'intervento è risolutivo (cioè, il motore può aver subito altri danni, magari non evidenti, ma che possono determinare altre riparazioni onerose in breve tempo)?
Grazie
Mio suocero ha una 207 1.4 75 cv del 2002 con 120.000 km circa.
Manutenzione regolare, alle scadenze previste.
In occasione dell'ultimo tagliando ha segnalato una perdita d'olio (pavimento garage macchiato), anche se il livello era ancora ben sopra il minimo.
Responso officina: tutto bene, probabilmente un paraolio che comincia a sentire il peso dell'età.
Con il passare delle settimane la perdita si è fatta più consistente. Nel dubbio si è quindi interpellato un meccanico più o meno di fiducia (è il meccanico del paese, cui si rivolge per la manutenzione della vecchia Panda che svolge prevalentemente funzione di veicolo del cacciatore: strade di campagna e trasporto cane...). Responso scoraggiante: guarnizione della testata da cambiare, testa da rettificare, olio nel circuito di raffreddamento, spesa preventivata nell'ordine dei 1000 Euro, salvo sorprese ulteriori. A dire del meccanico è un problema diffuso su questo tipo di motore (cercando in rete qualcosa si trova, ma principalmente per vetture a gas). Al di là della seccatura, chiedo:
- altri hanno avuto esperienze simili?
- si può sperare in un interessamento di Peugeot (vettura anziana ma sempre tagliandata)?
- si può configurare una negligenza dell'officina che non ha individuato il problema per tempo, anche se segnalato?
- è da valutare come opportuna la sostituzione dell'auto (non certo nuova, anche se i chilometri non sono tantissimi ed è stata usata bene) o l'intervento è risolutivo (cioè, il motore può aver subito altri danni, magari non evidenti, ma che possono determinare altre riparazioni onerose in breve tempo)?
Grazie