Ciao, cerco di spiegare la mia situazione al meglio partendo dal principio. La macchina è una clio 2 fase b del 2004, motore 1.2 benzina, 43 kw, codice d7fg7..avevo dei problemi conosciuti sulla clio, cioè quando freno mi si accende spia fendinebbia..un po' mi dava fastidio questa cosa e vado a pensare sia un problema di masse o ossido comunque, avendo anche un fanale un po' filato..smonto tutti e 2 i fanali, e spruzzo un po' di crc..lascio i portalampada montati senza il fanale diciamo, per averli a disposizione..entro in macchina per avviare e provare le luci ma la macchina non parte, il quadro si accende bene ma nessun segnale di accensione, sento solo come attacco il relè avviamento..la cosa che noto subito è che non sento il motorino della pompa benzina, il solito rumore della pompa elettrica che va in pressione..comunque, dopo una decina di tentativi la macchina parte, (parlo di un mese fa più o meno) sembra tutto ok..il giorno dopo vado x mettere in moto, niente suono della pompa elettrica ma la macchina parte benissimo, noto subito che sotto i 2000 giri la macchina singhiozza, poi superati quei giri va bene..il giorno seguente, la macchina parte benissimo ma al minimo trema e singhiozza, giri motore al minimo troppo bassi, uno strano puf puf dalla marmitta e la macchina sembra andare a 3..qualcosa di motori la mastico, provo altre candele, altre bobine, niente da fare..vado in officina per una diagnosi, niente errori, il meccanico fa 2 prove e dice di trovare un'anomalia in un cilindro, io dico il quarto cilindro, ma penso x i francesi sia il primo, diciamo quello vicino alla batteria..smontiamo i collettori aspirazione per controllare le punterie, niente di anomalo..si pensa ad una valvola, smontiamo la testata e visto che c'ero provvedo a comprare anche altri ricambi..quindi distribuzione nuova con pompa acqua ecc..serie guarnizioni testa nuove e 4 valvole di scarico nuove, tagliando completo e candele..rimontiamo il tutto e a sorpresa stesso problema..mi scuso per il tema descritto sul mio motore..grazie