fbollei ha scritto:Riassumendo, vale sempre la regola che più è grosso meglio è. Il motore si intende.
Ovviamente, si. Il downsizing è, palesemente, un'aberrazione tecnica, violentemente irriverente e scorretta.
Ogni cubatura ha la sua corretta potenza (e coppia) ed ogni caratteristica di erogazione ha la sua giusta vettura.
Se si eccede, qualche bega, o di riffa o di raffa, viene fuori. Non si scappa.
E' chiaro che sono limiti che, oggigiorno, hanno acquisito una certa elasticità, che però, a sua volta, viene irrigidita dalle normative cosiddette "antinquinamento" o, ancora più erroneamente, "ecologiche".
Un motore più "grosso", sempre che sia chiamato ad erogare valori di coppia e potenza proporzionati, in ogni caso, alla sua stazza, abbisogna di contributi minori dei dispositivi citati nel precedente.
Ma va bene anche un motore piccolo, relativamente, purché debba erogare quanto nelle sue possibilità, senza ricorrere ad espedienti che vanno certamente ad arricchire in apparenza i depliants, ma, per l'appunto, solo in apparenza.
Ed il funzionamento, la fruibilità, l'affidabilità e quant'altro debba essere di giusto corredo alla pregiata attenzione di chi considera la propria vettura più di un semplice mezzo di trasporto, ne guadagnano grandemente.