Ciao Marco,
sono d'accordo con te che fare un'eleborazione in regola fatta dalla casa BMW è tutta un'altra cosa, ma era per capire solamente che differenza c'era di cv con presa d'aria e scarico della M performance ad esempio sulla 330i con motore 2996 cm^3 da 272 cv e 320 Nm a 2750 giri...i tedeschi a differenza nostra curano di piu le macchine e sopratutto anche i motori.
Anche se sono alfista ma a me piace la meccanica motoristica, e dove c'e da elogiarla non mi interessa il marchio, ma apprezzo la meccanica in sè, ebbene posso dire che marchi come bmw, mercedes e porsche a mio parere sono grandi marchi ed investono su materiali dei motori, fluidodinamica eccc... per non parlare dell'elettronica...basta vedere che nei motori di ''serie'' le bmw soprassano l'alfa e la fiat e tanti altri marchi di automobili...ad esempio il 2.0 jts ha circa 104 Nm/litro mentre un bmw 6 cilindri ha 320 Nm costanti da 2750-3000 giri e significa circa 106.8 Nm/litro...significa che a livello di pme ( soddisfano i 3 rendimenti ) i motori bmw hanno materiali migliori dei nostri...e che effettuare studi di fluidodinamica sui motori costa molto, però alla fine ripaga sempre...
sono d'accordo con te che fare un'eleborazione in regola fatta dalla casa BMW è tutta un'altra cosa, ma era per capire solamente che differenza c'era di cv con presa d'aria e scarico della M performance ad esempio sulla 330i con motore 2996 cm^3 da 272 cv e 320 Nm a 2750 giri...i tedeschi a differenza nostra curano di piu le macchine e sopratutto anche i motori.
Anche se sono alfista ma a me piace la meccanica motoristica, e dove c'e da elogiarla non mi interessa il marchio, ma apprezzo la meccanica in sè, ebbene posso dire che marchi come bmw, mercedes e porsche a mio parere sono grandi marchi ed investono su materiali dei motori, fluidodinamica eccc... per non parlare dell'elettronica...basta vedere che nei motori di ''serie'' le bmw soprassano l'alfa e la fiat e tanti altri marchi di automobili...ad esempio il 2.0 jts ha circa 104 Nm/litro mentre un bmw 6 cilindri ha 320 Nm costanti da 2750-3000 giri e significa circa 106.8 Nm/litro...significa che a livello di pme ( soddisfano i 3 rendimenti ) i motori bmw hanno materiali migliori dei nostri...e che effettuare studi di fluidodinamica sui motori costa molto, però alla fine ripaga sempre...