Scusate, ho comprato una Polo Live del 2013 da un privato in Germania. E' andato tutto benissimo, l'unico inconveniente è che ho scoperto che i manuali uso e manutenzione, radio e navigatore sono in tedesco. Ovviamente essendo per me una lingua incomprensibile mi sono recato in una concessionaria Volkswagen della mia città per acquistarlo in italiano. Quando mi hanno detto il prezzo sono quasi svenuto!! € 54,00 !! La mia prima osservazione è stata: "ma ha le pagine stampate con inchiostro in oro zecchino?" Allorché, sconfortato da tale notizia mi sono tuffato in internet per reperirne qualcuno anche di seconda mano o per lo meno una copia in digitale. NULLA!! Niente di niente!! Nemmeno una traccia, in buona sostanza, se lo vuoi, devi comprarlo PER FORZA!! La cosa che mi sconcerta è, come fa un'azienda internazionale, come la VW a non inserire (come fanno per l'altro la maggior parte delle case automobilistiche) un'area download sul proprio sito dove scaricare i vari manuali. A parte il fatto, che secondo me, dovrebbe essere fornito gratuitamente a chiunque ne facesse richiesta, perchè il libretto uso e manutenzione è parte integrante INDISPENSABILE dell'auto, per un suo corretto uso. D'altronde, dopo aver speso un pacco di soldi per acquistare un'auto, devo anche andare a comprarmi il manuale per sapere come si usa e come si manutenziona? In questo senso, mi ha un po deluso, anche se resta il fatto che secondo me produce tra le migliori auto in commercio, ma deve essere più attenta al rapporto umano e non solo quello tecnico e meccanico. Non di meno se qualcuno sà indicarmi come risolvere per questi manuali in italiano gliene sarei grato.