già... colpa degli operai che pisciavano quà e là!! era per questo che l'alfa andava male, giusto!?
ma questi soloni sanno che l'alfa negli anni 70 era diventata un carrozzone di stato e non certo per colpa degli operai? se le lamiere dell'alfasud fanno ruggine dopo 6 mesi perchè si passa una sola mano di antiruggine, è colpa dell'operaio (che esegue la direttiva, stando su una catena di montaggio dove viene ovviamente rilevato il tempo di ogni singola mansione)? e con tanto di cappello all'alfasud che è una delle alfa più vendute di sempre.
se l'alfa 6 ha venduto pochissimo, come la 90 per non parlare poi dell'arna, è colpa dell'operaio che piscia e fa luddismo? se in pochi anni produci i 3 modelli suddetti , in pratica ahimé dei fallimenti, è colpa dei pisciatori in tuta blu?
e non parlo del terrorismo poiché è un fenomeno complesso che andrebbe studiato in altra sede, e perchè non voglio sparare sulla croce rossa.
ricordo ai fenomeni tuttologi che ora mamma fiat ricarrozza fiat spacciandole x alfa , nonchè chrysler spacciandole per lancia: usa molti più robot e moooolti meno operai, eppure le vendite del gruppo sono ai minimi termini, non si investe in R&S nonostante negli anni la dirigenza abbia ricevuto soldi dallo stato. sarà colpa dei robot, facinorosi comunisti pisciatori di olio?
o semplicemente la fiat produce auto inferiori alla concorrenza? non ci sono station wagon , monovolumi, suv, cabrio.... all'estero le producono tutti, pure i francesi che fanno ancora motori con 8 valvole... sempre colpa degli operai?
tornando all'alfa, suggerisco questo video http://www.youtube.com/watch?v=vbvxx-pHBh8
se produci auto al top, i lavoratori ne sono orgogliosi e danno tutto.