Ecco, già solo per questo io non le prenderei.
Significa che non sono realmente plug-and-play rispetto ad una qualsiasi H4/H7.
Niente di impossibile o insormontabile, chiaramente, però devi mostrare fogli, far vedere adesivi, sperando che non scolorisca o scoll alcunché e che l'eventuale agente capisca o sappia interpretare questo addendum.
La normativa ECE dice che su un gruppo ottico (con lampade sosttituibili) originariamente omologato per un dato tipo di sorgente luminosa si debbano usare lampade di ricambio della stessa tipologia, quindi lampade alogene si sostituiscano con lampade alogene, xenon con xenon, A MENO CHE non venga dimostrato che variando la tipologia di sorgente le prestazioni luminose rientrino nei limiti minimi e massimi di illuminazione, si dimostra cioè un'illuminazione minima in tutti i punti dove la luce deve andare e che non si ecceda il limite massimo dove invece non deve andare. Quei fogli sono perciò necessari a dimostrare che passando da incandescenza a LED i limiti di abbagliamento non vengono superati e che i limiti di illuminazione minima vengono invece garantiti, è cioè l'impianto della normativa ECE a richiedere una certificazione qualora si cambi tecnologia della lampada.
L'adesivo serve sempre per le normatice ECE perchè sul corpo del faro, generalmente nel retro, deve esser stampigliata la tecnologia delle sorgenti luminose di cui accennavo qui sopra.
Poi che non controlli mai nulla nessuno è anche possibile o probabile, però io aggiungo tutto ciò ai minus.
E ripeto il mio dubbio, vorrei vederli dal vivo questi LED omologati per capire come possano non abbagliare o dar fastidio quando tutti i LED su parabola ti accecano, su qualsiasi auto siano montati.
I LED su riflettore pensato per alogeno o xenon vanno pensati e costruiti con le manine della festa, posizionamento dei chip di emissione e calcolo della loro potenza devono esser eseguiti con attenzione proprio per evitare disuniformità del flusso luminoso, zone d'ombra al suolo come pure abbagliamenti verso l'alto: al di là del costo dei processi di omologazione (per ogni modello che si trova nella lista, Osram s'è presa la briga di eseguire un test certificativo e poi di stilare tutte le carte), tecnica e qualità del prodotto ci sono tutte: se prendi in mano quelle lampade e le confronti con analoghe prive di omologazione che costano un terzo o un quarto (e in questo posizionandosi nella fascia medio-alta dei kit LED non omologati) ti accorgi immediatamente del livello qualitativo, e in effetti la percezione di abbagliamento mettendosi di fronte non c'è.
Poi c'è anche qualche difetto, ci mancherebbe: all'avvio del motore, se i fari son già accesi, si nota sensibilmente lo sfarfallio dato dagli sbalzi di tensione perchè il circuito non è protetto, per le alogene questo effetto è mascherato dal fatto che il filamento impiega del tempo a rispondere alle variazioni di tensione, il LED è invece immediato sia all'accensione che nello spegnimento e questo diventa un pregio quando si lampeggia.
Altro problemino, ma qui penso che dipenda da riflettore a riflettore, sono una minore uniformità percepita del tappeto luminoso, soprattutto le prime notti che si usano queste lampade si notano maggiormente zone d'ombra e zone di luce più intensa che sulle prime possono infastidire un pò, come pure il taglio più netto tra la linea fra buio e luce di fronte (ma questo è una caratteristica di tutti i LED). Le alogene sono cioè più "sfumate", soprattutto con riflettore a parabola mentre già i riflettori a superficie complessa ed i poliellissoidali diventano più netti, e i LED acuiscono questa cosa che può risultare fastidiosa per chi viene dalle alogene. E poi c'è il costo, 100-140€ per una coppia di lampade non son pochi, e non parlaimo poi di quando le coppie devono esser due, una per anabbaglianti e l'altra per abbaglianti. Però, tutto considerato, i pregi per me coprono indiscutibilmente i difetti, ci si vede oggettivamente meglio e la maggior quantità di luce aiuta anche in quei modelli scarsini ai lati: io ero abituato nelle strade buie con curve strette ad accendere anche i fendinebbia per illuminare meglio le parti laterali davanti al muso, adesso non mi servono più.