FurettoS
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Il VAQ è la sigla che identifica il bloccaggio del differenziale anteriore a regolazione elettronica previsto per le piattaforme MQB ma che al momento non mi è ben chiaro quando e come venga montato. :hunf:
Quello che si sa è che è nato in collaborazione con Haldex e che andrebbe utilizzato sulle trazioni anteriori assolvendo i classici compiti di tali differenziali, ovvero:
Il bloccaggio del differenziale anteriore a regolazione elettronica va ad aggiungersi ai già noti sistemi di regolazione ASR, XDS ed ESP. Il sistema si basa su una frizione a lamelle posta tra scatola del differenziale e albero laterale destro. La pressione necessaria all'azionamento del VAQ è generata e regolata da una pompa idraulica ad azionamento elettrico. Il momento di bloccaggio ottimale è rilevato in modo permanente da una centralina in funzione della situazione di guida. Pertanto, ad esempio, il sistema impedisce lo slittamento della ruota con l'aderenza più bassa e analogamente, nei tratti in curva, evita quello della ruota interna alla curva. In caso di guida sportiva, tramite il VAQ la coppia di trazione viene trasmessa al fondo stradale a seconda delle diverse forze di contatto del pneumatico presenti sulla ruota interna e sulla ruota esterna alla curva.
Il sistema è stato collaudato sulla Sirocco e probabilmente sarà optional sulla Golf VII GTI, in casa Audi non è ancora chiaro, visto che S3 e TTS vengono fornite con trazione Quattro.
I più speranzosi immaginano una futura RS3 o TTRS con un VAQ all'anteriore ed uno sportivo al posteriore con una bella trazione quattro a 3 differenziali.
In allegato l'immagine del VAQ ed i tempi migliorati in prova con il differenziale montato.
Attached files /attachments/1403866=16407-vaq1.jpg /attachments/1403866=16406-vaq2.gif
Quello che si sa è che è nato in collaborazione con Haldex e che andrebbe utilizzato sulle trazioni anteriori assolvendo i classici compiti di tali differenziali, ovvero:
Il bloccaggio del differenziale anteriore a regolazione elettronica va ad aggiungersi ai già noti sistemi di regolazione ASR, XDS ed ESP. Il sistema si basa su una frizione a lamelle posta tra scatola del differenziale e albero laterale destro. La pressione necessaria all'azionamento del VAQ è generata e regolata da una pompa idraulica ad azionamento elettrico. Il momento di bloccaggio ottimale è rilevato in modo permanente da una centralina in funzione della situazione di guida. Pertanto, ad esempio, il sistema impedisce lo slittamento della ruota con l'aderenza più bassa e analogamente, nei tratti in curva, evita quello della ruota interna alla curva. In caso di guida sportiva, tramite il VAQ la coppia di trazione viene trasmessa al fondo stradale a seconda delle diverse forze di contatto del pneumatico presenti sulla ruota interna e sulla ruota esterna alla curva.
Il sistema è stato collaudato sulla Sirocco e probabilmente sarà optional sulla Golf VII GTI, in casa Audi non è ancora chiaro, visto che S3 e TTS vengono fornite con trazione Quattro.
I più speranzosi immaginano una futura RS3 o TTRS con un VAQ all'anteriore ed uno sportivo al posteriore con una bella trazione quattro a 3 differenziali.
In allegato l'immagine del VAQ ed i tempi migliorati in prova con il differenziale montato.
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