Ripeto perchè il concetto evidentemente non passa: è il mercato che attribuisce prestigio e valore a dei beni ed ovviamente si parla di prestigio in questo secolo, se vogliamo sul finire del precedente, non certamente di quello attribuito negli anni 60. Poi, vedi, dagli anni 60 ad ora c'è chi questo prestigio l'ha mantenuto come Mercedes, chi l'ha acquisito come Audi e BMW, chi ne aveva tanto e l'ha perso miseramente come Lancia e, meno miseramente come AlfaRomeo. C'è anche chi lo voleva acquisire come DS Automobilies, c'è pure chi ne aveva un poco e ha perso anche quel poco, come Peugeot, che come altri marchi decaduti oramai si ferma al segmento C. Anzi no, arriva al D con la 508, quel prestigiosissimo modello che Stellantis stessa manco cita nelle sue sales figures.
https://www.media.stellantis.com/up...al_results_2024_en_06022025-67a4d551c6eac.pdf
E mi tocca dirlo, perchè davvero mi piange il cuore, tra i marchi decaduti c'è pure Citroen, che se penso a quei capolavori chiamati 2CV e DS e poi vedo le C3 Aircross, mamma mia che tonfo.
Se ancora non sei arrivato al quid, guarda la gamma di Peugeot e poi confrontala con le gamme di brand di prestigio come Mercedes (con fra l'altro le C Klasse e derivate, E Klasse e derivate, S Klasse, le Maybach, il G Klasse, le AMG), ed Audi (con fra l'altro le A4, A5 e derivate, A6 e derivate, A8 Q5, Q7, Q8, le cosiddette VW abbellite

), poi dicci se trovi qualche differenza...