Peugeot archivia il primo semestre 2011 con una serie di risultati positivi. Con 1.091.000 veicoli venduti di cui quasi il 44% delle vendite realizzate nei paesi extra-europei, la casa transalpina mantiene i quarto posto in Europa e vede importanti crescite nei mercati in via di sviluppo come Russia/Ucraina/Asia Centrale (+58%), America Latina (+19%) e Asia (+18%). I risultati conseguiti, considerato il momento non proprio favorevole per il mercato automobilistico e per l'economia in generale, rappresenta un dato favorevole come evidenziato da marchi del leone:
"Nonostante un mix mercato sfavorevole in Europa occidentale, in Francia la dinamica commerciale di Peugeot è trascinata dall'insieme della gamma. Ciò consente di avere un aumento in termini di volumi (220 940 vendite di autovetture) e un rialzo della quota di mercato autovetture al 18%. In Europa Centrale e Orientale, il marchio guadagna 0,5 punti di quota di mercato nei PECO, 0,6 punti nei paesi Baltici e 1 punto in Romania. Nei Paesi Bassi, Peugeot è diventato il primo marchio tra le autovetture nei mesi di maggio e giugno. In Danimarca il marchio è leader nelle autovetture e nei veicoli commerciali leggeri. Questa dinamica commerciale permette a Peugeot di prefiggersi un chiaro obiettivo: diventare un marchio di riferimento, sostenuto da una strategia di allargamento della gamma sia a livello di prodotti che di servizi".
Per quanto riguarda l'ampliamento delle gamme l'offensiva di prodotto avviata lo scorso anno prosegue con successo nel 2011: nel 2010 la casa
ha lanciato quattro nuovi modelli in tre continenti, mentre nel primo semestre del 2011 abbiamo assistito al debutto della 508 in Europa, della 408 in America Latina, e anche della nuova 308.
In Europa la 508, nelle varianti berlina e station wagon, a partire da febbraio e marzo ha già totalizzato oltre 45.000 unità e gli obiettivi di vendita sono stati superati in Francia, Germania, Gran Bretagna e nei Paesi Bassi.In Cina, mercato che rappresenterà la metà delle vendite totali della 508 berlina, la produzione è iniziata a Wuhan e i primi clienti riceveranno la vettura il mese prossimo.
Con la nuova 308 poi la casa del leone sferra l'attacco in un segmento strategico del mercato supportata dalle emissioni limitate di CO2 (98 g/km), con la tecnologia e-HDi con Stop & Start di nuova generazione che è in grado di ridurre del 15 % i consumi nella circolazione urbana. Piace anche la RCZ, coupé sportiva alto di gamma, prodotta in 30.000 esemplari in poco più di un anno e nel 2011 ha già raggiunto le 11.000 unità vendute.
Con i modelli 3008 e 5008 la casa francese ha rafforzato la sua presenza nel segmento delle monovolume spaziose, con le vendite della 3008 che hanno registrato un incremento del 13% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (74.000 unità vendute negli ultimi 6 mesi).
L'attenzione di Peugeot non si ferma però solo ai veicoli ma allarga i suoi obiettivi anche nel campo dei servizi di mobilità:
"Di fronte alle evoluzioni dell'uso dell'automobile in ambito urbano, Peugeot è stato l'unico marchio a sviluppare da più di un anno un'offerta di mobilità integrale con una chiara ambizione: avere un vantaggio in materia di servizi. Mu by Peugeot è un servizio che consente di noleggiare vetture, scooter, biciclette e accessori e che vanta già più di 8.000 clienti, in 65 siti e 8 paesi europei. I veicoli "piacere" e "per il tempo libero" hanno un grande successo. Così, ad esempio, 308 CC e RCZ rappresentano il 20% dei noleggi nella città di Parigi. Mu permette anche di fare scoprire i prodotti del marchio al momento del lancio perché tutte le novità sono sempre presentate in via prioritaria in Mu by Peugeot. In Francia, il 60% dei clienti Mu non possiede veicoli Peugeot e il 40% dei clienti ha meno di 35 anni. Già leader in Europa nel campo della sicurezza terziaria con la chiamata di emergenza, nel 2011 Peugeot si propone l'obiettivo di superare i 600.000 veicoli equipaggiati con la chiamata di emergenza".
Da segnalare poi che la compatta Peugeot iOn, vettura al 100% elettrica, commercializzata dallo scorso mese di dicembre, ha già totalizzato più di 2.000 ordini, tra aziende, amministrazioni ed enti locali. Ad esempio, in Francia, sono state consegnate 40 iOn per il servizio di car-sharing "Autobleue" a Nizza e 20 all'azienda Sécuritas di Lione, in Germania, 65 iOn sono entrate a far parte della flotta di EON, fornitore di elettricità e gas e in Danimarca, più di 170 veicoli faranno parte della flotta di ChoosEV, una società di leasing.
All'appello non mancano nemmeno gli scooter e nel primo semestre 2011 sono stati lanciati i modelli Citystar e lo scooter elettrico e-Vivacity ed è stato inaugurato il primo punto vendita in Cina.
Infine importanti sfide sono in programma nella seconda parte dell'anno: "Nel secondo semestre 2011, oltre a continuare lo sviluppo di Mu by Peugeot, il marchio propone tre importanti appuntamenti: In Cina, entro la fine del 2011 sono previsti 2 lanci, tra cui quello della 508. Per il 2012, primo anno completo di commercializzazione della 508, gli obiettivi sono di 200.000 vendite, un terzo delle quali in Cina, e un posto sul podio europeo nel suo segmento. Il lancio del primo ibrido diesel al mondo, la 3008 HYbrid4. Con 200 cavalli, 4 ruote motrici e una modalità tutto elettrico, la 3008 HYbrid4 registra consumi nel ciclo misto a partire da 3,8 l/ 100km e 99 g/km di CO2, ossia una riduzione del 35% rispetto a una vettura della stessa classe. Infine la presentazione, a Francoforte, della 508 RXH che sarà commercializzata nel 2012. Ibrido diesel e aspetto elegante si associano per offrire una visione originale dell'universo all road e un piacere di guida potenziato". (m. r.)
"Nonostante un mix mercato sfavorevole in Europa occidentale, in Francia la dinamica commerciale di Peugeot è trascinata dall'insieme della gamma. Ciò consente di avere un aumento in termini di volumi (220 940 vendite di autovetture) e un rialzo della quota di mercato autovetture al 18%. In Europa Centrale e Orientale, il marchio guadagna 0,5 punti di quota di mercato nei PECO, 0,6 punti nei paesi Baltici e 1 punto in Romania. Nei Paesi Bassi, Peugeot è diventato il primo marchio tra le autovetture nei mesi di maggio e giugno. In Danimarca il marchio è leader nelle autovetture e nei veicoli commerciali leggeri. Questa dinamica commerciale permette a Peugeot di prefiggersi un chiaro obiettivo: diventare un marchio di riferimento, sostenuto da una strategia di allargamento della gamma sia a livello di prodotti che di servizi".
Per quanto riguarda l'ampliamento delle gamme l'offensiva di prodotto avviata lo scorso anno prosegue con successo nel 2011: nel 2010 la casa
ha lanciato quattro nuovi modelli in tre continenti, mentre nel primo semestre del 2011 abbiamo assistito al debutto della 508 in Europa, della 408 in America Latina, e anche della nuova 308.
In Europa la 508, nelle varianti berlina e station wagon, a partire da febbraio e marzo ha già totalizzato oltre 45.000 unità e gli obiettivi di vendita sono stati superati in Francia, Germania, Gran Bretagna e nei Paesi Bassi.In Cina, mercato che rappresenterà la metà delle vendite totali della 508 berlina, la produzione è iniziata a Wuhan e i primi clienti riceveranno la vettura il mese prossimo.
Con la nuova 308 poi la casa del leone sferra l'attacco in un segmento strategico del mercato supportata dalle emissioni limitate di CO2 (98 g/km), con la tecnologia e-HDi con Stop & Start di nuova generazione che è in grado di ridurre del 15 % i consumi nella circolazione urbana. Piace anche la RCZ, coupé sportiva alto di gamma, prodotta in 30.000 esemplari in poco più di un anno e nel 2011 ha già raggiunto le 11.000 unità vendute.
Con i modelli 3008 e 5008 la casa francese ha rafforzato la sua presenza nel segmento delle monovolume spaziose, con le vendite della 3008 che hanno registrato un incremento del 13% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (74.000 unità vendute negli ultimi 6 mesi).
L'attenzione di Peugeot non si ferma però solo ai veicoli ma allarga i suoi obiettivi anche nel campo dei servizi di mobilità:
"Di fronte alle evoluzioni dell'uso dell'automobile in ambito urbano, Peugeot è stato l'unico marchio a sviluppare da più di un anno un'offerta di mobilità integrale con una chiara ambizione: avere un vantaggio in materia di servizi. Mu by Peugeot è un servizio che consente di noleggiare vetture, scooter, biciclette e accessori e che vanta già più di 8.000 clienti, in 65 siti e 8 paesi europei. I veicoli "piacere" e "per il tempo libero" hanno un grande successo. Così, ad esempio, 308 CC e RCZ rappresentano il 20% dei noleggi nella città di Parigi. Mu permette anche di fare scoprire i prodotti del marchio al momento del lancio perché tutte le novità sono sempre presentate in via prioritaria in Mu by Peugeot. In Francia, il 60% dei clienti Mu non possiede veicoli Peugeot e il 40% dei clienti ha meno di 35 anni. Già leader in Europa nel campo della sicurezza terziaria con la chiamata di emergenza, nel 2011 Peugeot si propone l'obiettivo di superare i 600.000 veicoli equipaggiati con la chiamata di emergenza".
Da segnalare poi che la compatta Peugeot iOn, vettura al 100% elettrica, commercializzata dallo scorso mese di dicembre, ha già totalizzato più di 2.000 ordini, tra aziende, amministrazioni ed enti locali. Ad esempio, in Francia, sono state consegnate 40 iOn per il servizio di car-sharing "Autobleue" a Nizza e 20 all'azienda Sécuritas di Lione, in Germania, 65 iOn sono entrate a far parte della flotta di EON, fornitore di elettricità e gas e in Danimarca, più di 170 veicoli faranno parte della flotta di ChoosEV, una società di leasing.
All'appello non mancano nemmeno gli scooter e nel primo semestre 2011 sono stati lanciati i modelli Citystar e lo scooter elettrico e-Vivacity ed è stato inaugurato il primo punto vendita in Cina.
Infine importanti sfide sono in programma nella seconda parte dell'anno: "Nel secondo semestre 2011, oltre a continuare lo sviluppo di Mu by Peugeot, il marchio propone tre importanti appuntamenti: In Cina, entro la fine del 2011 sono previsti 2 lanci, tra cui quello della 508. Per il 2012, primo anno completo di commercializzazione della 508, gli obiettivi sono di 200.000 vendite, un terzo delle quali in Cina, e un posto sul podio europeo nel suo segmento. Il lancio del primo ibrido diesel al mondo, la 3008 HYbrid4. Con 200 cavalli, 4 ruote motrici e una modalità tutto elettrico, la 3008 HYbrid4 registra consumi nel ciclo misto a partire da 3,8 l/ 100km e 99 g/km di CO2, ossia una riduzione del 35% rispetto a una vettura della stessa classe. Infine la presentazione, a Francoforte, della 508 RXH che sarà commercializzata nel 2012. Ibrido diesel e aspetto elegante si associano per offrire una visione originale dell'universo all road e un piacere di guida potenziato". (m. r.)