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Peugeot 2008 beve molto olio, da buttare?

Peugeot 2008 beve molto olio, da buttare? | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mastertanto2

    Mastertanto2

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    Il che alla fine rientra nelle variazioni di prezzo della benzina che abbiamo già avuto occasione di vedere.
    In ogni caso, finché resta entro simili valori non la vedo come una buona ragione per rifare da capo un motore, meno ancora rottamare un'auto che funziona.
     
  2. GuidoP

    GuidoP

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    Rifare un motore....non tutti i motori moderni sono così facilmente "rifacibili".....l'alternativa è la sostituzione....
     
  3. Mastertanto2

    Mastertanto2

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    Stessa cosa, solo che si tratta di revisioni fatte in fabbrica, salvando quel che ancora può essere utilizzato ; sono motori revisionati a regola d'arte e si spende meno del costo di un motore nuovo di pacca, ma è cmq un'operazione costosa, che si fa se proprio si deve fare, non solo per ovviare ad un certo consumo d'olio.
     
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  4. XPrience74

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    Per la cronaca; il mio 1.3 Toyota (ma dovrebbe essere di origini Daihatsu) in 20 anni e (poco) oltre gli 80.000 km non ha mai perso una sola goccia di lubrificante...
     
  5. Mastertanto2

    Mastertanto2

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    Ok, ottimo.... (anche se perso è una cosa, consumato un'altra)
    E quindi....?
     
  6. XPrience74

    XPrience74

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    Beh, quindi per portare a conoscenza che, seppur a sostanziale parità di motorizzazione, tu riscontri un certo "ammanco"(consumo o perdita che fosse) di lubrificante ed io no... stop.

    Sempre per conoscenza: quanti km hai tu?
     
  7. albert56

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    qui devo dare ragione a mastertanto, un motore che si rispetta non dovrebbe perdere olio, quindi il consumo dovrebbe riferirsi solo a quello bruciato...
     
  8. Mastertanto2

    Mastertanto2

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    La mia iQ ha 14 anni e 138.000 km circa.
    Si tratta di consumo d'olio (non perdita) neanche facilissimo per me da quantificare, data la modestia delle mie percorrenze attuali, ritengo cmq che sia forse di un litro ogni 5.000 km.
    La precedente iQ, che aveva il 1.0 tre cilindri, in pratica non consumava neppure un minimo d'olio, tanto da farti perdere l'abitudine di controllarlo ; questa invece ne consuma un litro, massimo due, all'anno.
     
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  9. XPrience74

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    Non è questione di "avere regione" ma piuttosto che, banalmente, come già precisato, io, a differenza sua, non riscontro la benché minima variazione del livello lubrificante a fronte di sostanzialmente medesima motorizzazione in riferimento seppur in effetti meno chilometrata ed in pratica con ciò che proprio invece avviene col precedente 1.0, sempre di Mastertanto.

    @Mastertanto2
    Quanti km aveva la iQ 1.0? Grazie!
    (Ultimo OT e poi chiudiamo)

    PS:
    Fra l'altro l'esperienza di Mastertanto appare quantomeno particolare essendo proprio che avevo infatti signora appreso dell'esatto suo contrario!
     
    Ultima modifica: 23 Giugno 2024
  10. Mastertanto2

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    La mia iQ 1.0 era sui 120.000 quando me la distrussero in un incidente.
    Era l'auto più perfetta mai avuta, mai nessun guasto.

    Non ti seguo molto circa la tua ultima frase....
     
  11. GuidoP

    GuidoP

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    Ci sono costruttori e costruttori. Alcuni, i giapponesi in toto ad esempio, fanno di solito motori che l'olio non lo consumano quasi per niente ealtri, alcuni teutonici ad esempio in cui un certo consumo di olio è sempre presente.....

    P.S. amarcord ricordo che i possessori delle Lancia Thema 16v, modello assai diffuso, lamentavano un consumo d'olio elevato, superiore a quvalvole.ello delle 8
     
  12. albert56

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    neanch'io l'ho capita, sarà il solito completamento automatico...
     
  13. XPrience74

    XPrience74

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    Mi riferivo al fatto che criticità relative al lubrificante le avevo solo apprese riguardo al 1.0 e non 1.3, come invece pare essere nel tuo caso... per l'appunto.
     
  14. Mastertanto2

    Mastertanto2

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    Mah, io semplicemente pensavo, forse a torto, che essendo motori con alcune parti in comune - la cilindrata unitaria è la stessa ed uno è i 3/4 dell'altro, quindi, pensavo, avrà gli stessi pistoni, un albero motore simile ancorché ovviamente più o meno lungo, magari anche testata simile.... la "modularità", insomma - dovrebbero essere imparentati anche nell'eventuale consumo d'olio.
    Ma così non è, evidentemente ci sono vari altri fattori che hanno un peso, oltre alle tolleranze del singolo esemplare di motore, e le "regole" generali lasciano il tempo che trovano.
     

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