Salve a tutti,
Vorrei condividere un'esperienza che sto avendo con la mia Subaru Impreza acquistata nel 2019 e che ha percorso appena 19.000 km.
Durante l'ultima revisione, il meccanico ha riscontrato una perdita d'olio motore proveniente dalla guarnizione del coperchio punterie. La diagnosi è stata confermata anche presso un centro autorizzato Subaru.
Ho contattato Subaru Italia sia tramite il form sul sito che via email, segnalando il problema e chiedendo se potesse trattarsi di un difetto di fabbrica. La risposta è stata piuttosto deludente: hanno semplicemente affermato che non ci sono "indici di difettosità" noti e che l'auto è "fuori garanzia", invitandomi a rivolgermi a un centro autorizzato per una riparazione a pagamento.
Ritengo che una perdita d'olio su un'auto con così basso chilometraggio, sempre tenuta in garage e regolarmente manutenuta, non sia accettabile. È normale che un componente del genere si deteriori dopo così poco utilizzo? La coincidenza con la scadenza della garanzia appena pochi giorni prima mi lascia ancora più perplesso.
Ho deciso di escalare la questione contattando direttamente Subaru Corporation in Giappone, sono in attesa di risposta.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili con la propria Subaru? Come vi siete comportati? Conoscete altri casi di problemi alla guarnizione del coperchio punterie su questi modelli con basso chilometraggio?
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio o esperienza che vorrete condividere.
Vorrei condividere un'esperienza che sto avendo con la mia Subaru Impreza acquistata nel 2019 e che ha percorso appena 19.000 km.
Il problema
Durante l'ultima revisione, il meccanico ha riscontrato una perdita d'olio motore proveniente dalla guarnizione del coperchio punterie. La diagnosi è stata confermata anche presso un centro autorizzato Subaru.
Dettagli importanti
- L'auto ha sempre fatto regolare manutenzione presso centri autorizzati
- È sempre stata tenuta in garage e curata con particolare attenzione
- Ha percorso solo 19.000 km in più di 5 anni
- La garanzia estesa è purtroppo scaduta il 5 aprile 2025 (appena pochi giorni fa)
La risposta di Subaru Italia
Ho contattato Subaru Italia sia tramite il form sul sito che via email, segnalando il problema e chiedendo se potesse trattarsi di un difetto di fabbrica. La risposta è stata piuttosto deludente: hanno semplicemente affermato che non ci sono "indici di difettosità" noti e che l'auto è "fuori garanzia", invitandomi a rivolgermi a un centro autorizzato per una riparazione a pagamento.
La mia perplessità
Ritengo che una perdita d'olio su un'auto con così basso chilometraggio, sempre tenuta in garage e regolarmente manutenuta, non sia accettabile. È normale che un componente del genere si deteriori dopo così poco utilizzo? La coincidenza con la scadenza della garanzia appena pochi giorni prima mi lascia ancora più perplesso.
Le mie azioni
Ho deciso di escalare la questione contattando direttamente Subaru Corporation in Giappone, sono in attesa di risposta.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili con la propria Subaru? Come vi siete comportati? Conoscete altri casi di problemi alla guarnizione del coperchio punterie su questi modelli con basso chilometraggio?
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio o esperienza che vorrete condividere.